Denis Villeneuve considera Christopher Nolan il suo modello

Attualmente, Denis Villeneuve è uno dei registi più apprezzati al mondo, avendo diretto un gioiello dopo l’altro, fra cui ricordiamo La donna che canta, Enemy, Arrival e il più recente Blade Runner 2049.

Il cineasta si prepara ora a mettere mano a Dune, riportando sul grande schermo il romanzo già arrivato al cinema negli anni ’80 grazie a David Lynch. Mentre si appresta a compiere un’impresa simile e al contempo guardando ai tanti successi che in circa 20 anni di carriera ha collezionato, ci si chiede quale sia il collega che Denis Villeneuve considera un esempio da seguire; un regista a cui ambisce di somigliare. Sorprendentemente, a tale quesito, il canadese non nomina maestri del passato bensì un suo contemporaneo: Christopher Nolan. Intervistato da IndieWire, Villeneuve ha spiegato:

“Christopher Nolan è un regista davvero impressionante, perché è in grado di mantenere la propria identità e creare il proprio universo su una scala gigantesca. Rappresentare concetti intellettuali e rappresentarli con una simile portata sullo schermo, ora come ora, è una cosa molto rara. Ogni volta che esce un suo film, ho sempre più ammirazione per il suo lavoro.”

Denis Villeneuve aveva già avuto modo di esaltare l’operato di Christoper Nolan, sottolineando come il regista di Interstellar abbia dato un contributo enorme alla fantascienza. Per Nolan, che quest’anno è tornato al cinema con Dunkirk, un complimento arrivato da un collega come Villeneuve non può che essere motivo di orgoglio.