Denis Villeneuve esalta Christopher Nolan: ‘Grande contributo alla fantascienza”

Denis Villeneuve ha presentato a Roma il suo Blade Runner 2049. Il regista ha anche sottolineato l'importanza di Christopher Nolan per la fantascienza

Durante il panel di presentazione di Blade Runner 2049, il regista Denis Villeneuve ha presentato con Silvia Hoeks il suo nuovo lavoro alla stampa. L’atteso sequel del capolavoro di Ridley Scott, Blade Runner arriverà al cinema il prossimo 5 ottobre e già sale l’attesa tra i fan della saga e tra coloro che amano il genere fantascientifico in generale. Lo stesso genere che sembra essere nel DNA di Denis Villeneuve, che ha confermato alla stampa quanto ama le graphic novel.

Posso dire che Arrival è sì fantascienza ma al tempo stesso un viaggio intimo, Blade Runner è un trailer di ciò che ci aspetta in futuro. Sono film diversi, ma alquanto simili dopotutto per ciò di cui parlano. Quando ero più giovane mi son dato a letture tipiche del genere come Isaac Asimov, Jules Verne, le mie influenze sono nate dalla graphic novel belga e francese. Hanno riempito i miei sogni e la mia vita. Ho studiato biologia, ma la scienza in particolare, è un momento in cui ti affacci sull’ignoto, è l’amore per il domandarsi qualcosa. Questo film mi ha permesso di esplorare l’esistenzialismo. Ci sono tanti graphic novel ai quali devo molto del mio lavoro.

Quasi al termine della sua presentazione Denis Villeneuve ha tenuto a specificare anche che stima molto il lavoro di un suo collega, che ha già fatto vedere grandi cose nel genere fantascientifico, Christopher Nolan.

Sono grato a Nolan per i suoi grandissimi film.