Darren Aronofsky avrebbe voluto Joaquin Phoenix nei panni di Batman

Nel progetto di Darren Aronofsky su Batman che non ha mai visto la luce, avrebbe voluto Joaquin Phoenix nei panni dell'eroe di Gotham

Il regista Darren Aronofsky aveva un’idea per un film su Batman che, sfortunatamente, non è mai stata realizzata e che, anzi, ha portato alla creazione di Batman Begins di Christopher Nolan. Se Aronofsky avesse realizzato il suo film, però, avrebbe scelto un’interprete in particolare per il suo Bruce Wayne: l’attore candidato all’Oscar Joaquin Phoenix.

Il film, che si sarebbe chiamato Batman: Year One, sarebbe stata influenzato dalla versione Elseworlds del personaggio con la speranza – da parte del regista – di raggiungere un rating R per il progetto, con la possibilità di prendersi molte libertà per realizzare un Batman diverso dal solito: Bruce Wayne sarebbe stato escluso dalla ricchezza della sua famiglia e, ormai senzatetto, sarebbe stato costretto ad affrontare il crimine senza la sua immensa fortuna. In un’intervista con Yahoo!, Darren Aronofsky ha avuto la possibilità di parlare della sua idea:

È divertente, credo che fossimo solo fuori tempo con la nostra idea. Ho capito che con i fumetti c’è lo spazio per differenti tipi di titolo, ma credo Hollywood, ai tempi, si trovasse ancora immersa nella Golden Age dei fumetti e si facevano ancora film classici, in maniera classica. Credo che il pubblico, ora, abbia visto abbastanza da capire il meccanismo, quindi credo che fossimo solo fuori tempo. Ho sempre voluto vedere Joaquin Phoenix nei panni di Batman.

Phoenix, d’altro canto, ha indicato spesso di essere molto poco interessato nei confronti di un possibile ruolo nei film di supereroi, quindi è possibile che avrebbe rifiutato la parte se il film avesse visto la luce. Detto questo, molti fan avrebbero probabilmente apprezzato la novità. Darren Aronofsky inoltre, ha spiegato che la nuova idea di uno spin-off sul Joker, una sorta di prequel sulle origini del personaggio al di fuori dell’Universo esteso DC, è un approccio molto simile a quello che avrebbe voluto lui per il suo franchise di Batman.

Tags: Batman