Damien Chazelle e Ryan Gosling presentano First Man al CinemaCon

Al CinemaCon del 25 Aprile, il regista di La La Land e il suo protagonista mostrano il primo trailer di First Man, il biopic sull'astronauta Neil Armstrong, interpretato da Ryan Gosling.

Damien Chazelle ha mostrato finalmente Ryan Gosling nei panni di Neil Armstrong nel suo First Man, in occasione del CinemaCom

Ryan Gosling e il regista di La La Land, Damien Chazelle, vincitore dell’ Oscar, sono saliti sul palco del CinemaCon il 25 aprile – sulle note di Rocket Man di Elton John – per introdurre il primo trailer del loro tanto atteso lavoro, il biopic dal titolo First Man. Nel film, Gosling è Neil Armstrong, l’uomo che ha fatto la storia nel luglio del 1969. Tra i nomi del cast c’è anche Claire Foy, l’attrice che interpreta la seconda moglie di Armstrong, Janet.

Il filmato, mostrato durante la presentazione della Universal Pictures alla convention, si apre con Armstrong che culla la figlia mentre le canta una ninna nanna e le accarezza la testa. Si scambia sguardi intimi con Janet, e in seguito balla con lei – la loro vita domestica è un tranquillo paradiso estivo, fatto di cene familiari e bambini che saltano in piscina. Ma Armstrong è anche un uomo solitario con una grande responsabilità: salvare il morale dell’America mentre i Russi dominano nella guerra allo Spazio. Gli spettatori vedono un flashback di lui da bambino nella clip, mentre cammina per strada solo e senza amici.

Pieno di stoicismo, Armstrong dice a suo figlio che potrebbe non tornare dalla sua prossima missione come astronauta dell’Apollo 11. In una conferenza stampa, è costretto a confrontarsi con decine di giornalisti scettici. Janet è scettica riguardo i viaggi del marito, schernendo il suo capo (Kyle Chandler nel ruolo di Chief of the Astronaut Office della NASA, Deke Slayton), “Siete un gruppo di ragazzi, non ha nulla sotto controllo.” I viaggi di Armstrong sopra la terra erano andati storti in passato: il trailer di First Man mostra un’esplosione in cui era quasi morto il pilota collaudatore, mentre lui con il suo paracadute atterra duramente in un campo. La coppia partecipa anche ai funerali di un collega caduto.

Per la scena finale, Chazelle mostra Armstrong mentre guarda l’Apollo 11, sulla superficie lunare, per la prima volta. I membri del pubblico dovranno aspettare per vedere quei primi passi iconici.

Josh Singer, sceneggiatore vincitore di un Oscar per Spotlight, ha adattato il film con Nicole Perlman (Guardiani della Galassia). Dall’autore James R. Hansen, First Man: The life of Neil A. Armstrong, pubblicato nel 2005 Universal, l’adattamento cinematografico arriverà nelle sale il 12 ottobre.