Chiamami col tuo nome: il film di Luca Guadagnino da febbraio al cinema

Il film di Luca Guadagnino, Chiamami col tuo nome, è stato presentato al London Film Festival, dopo aver ottenuto un grande successo ai principali festival.

Chiamami col tuo nome, il nuovo film di Luca Guadagnino presentato al London Film Festival, uscirà nelle sale cinematografiche italiane a partire dal mese di febbraio 2018. Il film, tratto dell’omonimo romanzo di André Aciman,  racconta un’estate italiana in cui il giovane Elio (Timothée Chamalet), vivrà le sue prime esperienze sentimentali dopo l’incontro con uno studente americano, Oliver (Armie Hammer).

Luca Guadagnino con Chiamami col tuo nome sta riscuotendo un successo internazionale

Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, alla presentazione di Chiamami col tuo nome (in inglese: Call Me by Your Name), durante il Mayor of London’s Gala al London Film Festival, ha avuto solo parole d’elogio per la pellicola, dichiarando che si tratta di “una grande storia che lancia un segnale di inclusione. La pellicola mostra che puoi essere ciò che sei e amare chi desideri“.

Il nuovo film di Guadagnino è approdato nella capitale inglese, dopo aver presenziato  a numerosi festival internazionali. Alla prima mondiale del Sundance, a gennaio, la celebre rivista americana Variety lo ha definito “un dono raro che porta il regista nel gotha dei grandi maestri della sensualità, come Pedro Amodóvar e François Ozon”. Al Festival di Berlino è stato acclamato con grandi applausi, e il prestigioso settimanale Der Spiegel lo ha definito un “sontuoso adattamento del romanzo di André Aciman”. Dopo le premiere nei festival australiani di Melbourne e Sidney, il lavoro di Guadagnino è arrivato a Toronto, salutato con una standing ovation, e a New York, dove è stato omaggiato con dieci minuti di applausi. Hollywood Reporter lo candida come un serio pretendente all’Oscar.

Chiamami col tuo nome è proprio sulla bocca di tutta la stampa mondiale. Il Los Angeles Times vede nella pellicola “una potente storia d’amore erotica e sentimentale“, mente il New York Post lo descrive come “una pellicola difficile da battere nella corsa agli Academy Awards“. Il The Guardian ha evidenziato particolarmente il ruolo di Michael Stuhlbarg, presentandolo come “uno dei possibili candidati come miglior attore non protagonista“; Vogue ha invece esaltato i protagonisti Armie Hammer e Timothée Chalamet, definendo straordinarie le loro interpretazioni. Secondo Collider “Chiamami col tuo nome è uno di quei rari film in cui ogni cosa è perfetta, il film di Luca Guadagnino è uno dei motivi per cui amiamo il cinema”.

Luca Guadagnino, però, non vuole che il suo lavoro venga percepito come un qualcosa di iper-intellettuale, ma come una dolce storia d’amore, che sia in grado di emozionare il pubblico come una scatola di cioccolatini.