Call Me By Your Name: Luca Guadagnino pianifica un sequel

In occasione del BFI London Film Festival, Luca Guadagnino ha parlato dei suoi piani per un sequel di Call Me By Your Name.

Dopo l’accoglienza trionfante ricevuta al Sundance, al Toronto International Film Festival e al New York Film Festival, Call Me By Your Name di Luca Guadagnino continua a raccogliere recensioni positive. Con questa storia d’amore tra un ragazzo adolescente italiano chiamato Elio (Timothée Chalamet) e un ospite estivo americano, Oliver (Armie Hammer), che soggiornano presso il palazzo dei suoi genitori, Guadagnino ha fatto uno dei migliori film dell’anno. Sensuale, sexy e toccante, è un film che viene semplicemente detto, ma è pieno di emozioni intense. La performance di Armie Hammer è un picco nella sua carriera e merita ogni premio destinato a venire in questa stagione.

Non avrebbe senso toccare ulteriormente questo gioiello ma sembra che Luca Guadagnino abbia un piano per un sequel che sarebbe fissato sette anni dopo gli eventi di CMBYN. Guadagnino è stato intervistato in occasione del BFI London Film Festival, dove Call Me By Your Name è stato protagonista di una serata di gala,  e ha offerto nuovi dettagli sui suoi piani per il follow-up.

“Voglio fare un sequel perché Timothée Chalamet, Armie Hammer, Michael Stuhlbarg, Amira Casar, Esther Garrel – sono tutte gemme”, ha detto a ScreenDaily. “La struttura che abbiamo costruito insieme è molto coerente. Abbiamo creato un posto in cui credere ancora prima dei suoi protagonisti. Sono giovani, ma stanno crescendo. Avendo abbinato l’età di Elio nel film con l’età di Timothée, in tre anni Timothée avrà 25 anni come Elio, per il momento della seconda storia. “

Alla domanda sul fatto che si tratti di un film a tema gay, lo scrittore-regista italiano ha dichiarato di non essere sicuro: “Non credo che Elio sarà necessariamente diventato un uomo gay. Non ha ancora trovato il suo posto. Posso dirti che credo inizierebbe nuovamente un rapporto intenso con Marzia [il personaggio di Esther Garrel] “.

Guadagnino ha aggiunto che idealmente vuole che il secondo film venga rilasciato nel 2020. Nel romanzo di André Aciman, Elio e Oliver si incontrano 15 anni dopo negli Stati Uniti. Oliver è sposato con moglie e figli. L’azione si svolgerà anche nel 1990 e potrebbe portare ad un nuovo livello la dimensione politica del film in quanto in quel periodo l’Europa si occupa della fine dell’Unione Sovietica e della demolizione del muro di Berlino:

“È il momento della caduta del comunismo e l’inizio del nuovo ordine mondiale e la cosiddetta” Fine della storia “che Francesco Fukuyama ha stabilito allora. Sarebbe l’inizio dell’era di Berlusconi in Italia e significherebbe occuparsi della guerra dell’Iraq “.