Il lago dei cigni: il nuovo film di Luca Guadagnino con Felicity Jones

Un nuovo adattamento dell'opera di Tchaikovsky arriverà presto sul grande schermo, con Guadagnino dietro la macchina da presa e Felicity Jones nel ruolo da protagonista.

Felicity Jones (nota per il suo ruolo in Rogue One) sarà nel cast di un nuovo film tratto dal famoso balletto di Tchaikovsky del 1877, Il lago dei cigni, che a quanto pare sarà distribuito da Universal Pictures. Alla regia del nuovo adattamento de Il lago dei cigni Luca Guadagnino (A Bigger Splash), che lavorerà su una sceneggiatura di Kristina Lauren Anderson.

Il lago del cigno è stato scritto da Pyotr Ilyich Tchaikovsky nel 1875-1876 ed è stato presentato nel 1877 al Teatro Bolshoi di Mosca. L’adattamento cinematografico più famoso è senza dubbio il film del 2010 con Natalie Portman e Mila Kunis. Il lago dei cigni narra la storia di Odette, una giovane donna trasformata in cigno da un mago stregone. La maledizione può essere interrotta solo se qualcuno che non ha mai amato prima giura di amare Odette per sempre. Il Principe Siegfried la vede e gli offre di uccidere lo stregone, ma non può morire o la maledizione non si spezzerà mai. La figlia dello stregone Odile viene portata al castello e Siegfried gli si propone, pensando che sia Odette. Le cose non finiscono bene per la coppia, come si può ricordare dalla scena del Il lago dei cigni ne Il cigno nero.

All’opera di si è ispirato inoltre il famoso film d’animazione Disney L’incantesimo del lago (1994).

La Jones ha recentemente interpretato come Jyn Erso, a capo del gruppo di ribelli in Rogue One: A Star Wars Story, ma è nota al pubblico anche per la sua interpretazione in film come La Teoria del Tutto, per cui ha ricevuto una candidatura all’Oscar come migliore attrice, per The Tempest con Helen Mirren e Russell Brand, Inferno e A Monster Calls.