Captain Marvel: ecco perché hanno cambiato nome al gatto

Di certo il gatto Goose sarà un protagonista a tutti gli effetti di Captain Marvel, il prossimo film del MCU atteso nelle sale il prossimo 8 marzo

Gli occhi saranno puntati su Brie Larson nei panni di Captain Marvel, ma anche sul dolcissimo gatto rosso dell’eroina

L’attesa per l’uscita al cinema di Captain Marvel è davvero agli sgoccioli. Mentre tanti fan attendono di vedere il nuovo film del Marvel Cinematic Universe, molti altri si interrogano sul perché Goose the Cat, personaggio uscito direttamente dai fumetti, abbia subito un cambiamento di nome, rispetto all’originale Chewie, dal nome del famoso personaggio di Star Wars. I critici hanno optato per un riferimento Top Gun  con l’idea di avere un riferimento che sarebbe stato così specifico per il passato di Carol Danvers (Brie Larson), come il suo passato nel film stesso, essendo un pilota negli anni ’80 quando Top Gun era fuori e aveva un riferimento che le sembrava un po ‘più specifico. Mentre Chewie, quando i fumetti venivano scritti, era un riferimento molto specifico nel tempo, ma ora con tutti i film sembra più contemporaneo e meno specifico del suo passato.

Leggi anche “Captain Marvel: il cast racconta com’è stato lavorare con un gatto”

Nei fumetti, Carol Danvers ha un gatto di nome Chewie, un tributo al personaggio di Chewbecca, il che ha senso perché Carol di solito trascorre molto tempo nello spazio e lei tiene il gatto con sé. Tuttavia, Chewie in realtà non funzionava come un nome per un gatto del 2019 così i registi hanno deciso che dovevano cambiargli nome. La co-regista Anna Boden ha detto a Collider che parte del motivo per cui il nome è cambiato in Goose era che avrebbero potuto legare meglio il gatto al suo passato. Goose è un riferimento a Top Gun, l’ultimo film pilota. Top Gun era fuori dagli anni ’80 quando Carol era un pilota dell’Air Force, quindi è un riferimento più specifico ai suoi gusti e al suo passato.

Inoltre, Chewie è un tipo di distrazione. Come ha sottolineato il co-regista Ryan Fleck, i film di Star Wars sono ovunque in questi giorni e volevano allontanarsi da quello. Chewie evoca una certa nostalgia, e anche se gli anni ’90 non mancano di indulgere in un certo senso, il film voleva solo schivare il nome. Nei fumetti, il gatto non è affatto un gatto. È solo una specie aliena che sembra e si comporta come un gatto, ma all’interno ha un sacco di tentacoli che escono dalla sua bocca. Dovremo aspettare e vedere se il film ha deciso di mantenere quel non così piccolo dettaglio. Captain Marvel arriverà in sala il prossimo 8 marzo 2019!