Cannes 2019: Netflix non presenterà alcun film all’edizione di quest’anno

Anche quest'anno, Netflix non avrà alcun film da presentare a Cannes 2019, nonostante le trattative stiano proseguendo in maniera pacifica.

Sebbene Netflix e il Festival di Cannes stiano continuando a negoziare un potenziale accordo per le loro divergenze, la piattaforma streaming sarà assente da Cannes 2019

Variety ha riportato in esclusiva che Netflix non avrà alcun film, né in competizione né fuori concorso, a Cannes 2019. Le continue trattative tra le due parti sono state amichevoli, inclusa anche una cena a Los Angeles poco più di una settimana fa, tra Ted Sarandos di Netflix, Scott Stuber e il direttore artistico di Cannes, Therry Fremaux, che era in città per un summit moderato dall’Hollywood Foreign Press Association. Il meeting è stato uno dei tanti tenutosi da quando si sono incrinati i rapporti tra Netflix e Cannes prima del festival dello scorso anno, cosa che ha portato il gigante streaming a presentare Roma a Venezia, dove il film ha vinto il Leone d’Oro.

Ancora non sono giunti a una soluzione che permetta a un titolo di Netflix di tornare nella selezione ufficiale di Cannes. In ogni caso, alcune fonti hanno rivelato che la piattaforma streaming non ha un prodotto pronto per il festival da presentare. Dei portavoce di Netflix hanno rifiutato di rilasciare commenti sulla questione. Cannes non ha risposto immediatamente alla richiesta di commenti proposta da Variety.

Per evitare di lasciarsi scappare un’altra opera d’arte come Roma, Fremaux era impaziente di mettere le mani sul film di Martin Scorsese, The Irishman, spiegando bene la situazione alla Festa delle Luci a Lione lo scorso ottobre. Fremaux andò addirittura al Marrakech film Festival, dove Scorsese fu premiato a Dicembre. A quel tempo, cera quasi sicuro che la post-produzione di The Irishman sarebbe stata completata entro maggio, ma i particolari effetti speciali hanno fatto sì che il film non fosse pronto per Cannes e che, al contrario, sarà probabilmente presentato alla Mostra del Cinema di Venezia a Settembre, prima di uscire nelle sale e sul servizio streaming in autunno.

Si pensava che anche The Laundromat di Steven Soderbegh, con Meryl Streep, un progetto senza titolo di Noah Baumbach, il film con protagonista Timothee Chalamet The KingUncut Gems dei Fratelli Safdie potessero essere delle valide possibilità per la Croisette, ma nessuno è entrato nella selezione.