Cannes 2018: Cate Blanchett Presidentessa di Giuria dell’edizione 71

L'attrice presiederà la giuria del concorso principale (In Competizione) della 71esima edizione del Festival di Cannes, che si terrà dall'8 al 19 maggio.

Cate Blanchett è stata nominata Presidentessa della Giuria del Festival di Cannes 2018. La vincitrice del premio Oscar segue il Presidente dello scorso anno, Pedro Almodóvar, la cui giuria ha assegnato la Palma d’Oro a The Square del regista svedese Ruben Ostlund.

“Sono stata a Cannes in molte forme nel corso degli anni; come attrice, produttrice, nel mercato, nella Sfera del Gala e In Competizione “, ha detto in una nota,” ma mai solo per il puro piacere di guardare la cornucopia dei film che questo grande festival ospita”.

“Aggiunge:” Sono sopraffatta dal privilegio e dalla responsabilità di presiedere la giuria di Cannes 2018. Questo festival ha un ruolo fondamentale nel riunire il mondo per celebrare la storia; quello sforzo strano e vitale che tutti i popoli condividono, capiscono e bramano “.

Pierre Lescure, presidente del Festival di Cannes e Thierry Frémaux, delegato generale, hanno dichiarato: “Siamo lieti di accogliere un’ artista così rara e unica, il cui talento e le sue convinzioni arricchiscono sia lo schermo che il palcoscenico. Le nostre conversazioni di questo autunno ci dicono che sarà una presidentessa impegnata, una donna appassionata e una spettatrice dal cuore grande “.

Cate Blanchett è una due volte vincitrice di un Academy Award, avendo ottenuto l’Oscar per i suoi ruoli in Blue Jasmine e The Aviator. Recentemente è stata vista in Thor: Ragnarok e può essere vista nel prossimo Ocean’s 8, lo spin-off tutto al femminile di Ocean’s 11. Il Festival di Cannes 2018 si svolgerà dall’8 al 19 maggio.