Blade Runner 2049: il regista non voleva svelare il ritorno di Harrison Ford

Denis Villeneuve è contrario agli spoiler. Secondo il regista di Blade Runner 2049, gli spoiler rovinano il piacere di vedere un film, in quanto gli spettatori sanno già tutto, praticamente, prima di vedere lo stesso film al cinema.

Se avesse potuto avere voce in capitolo, Denis Villeneuve avrebbe mantenuto misterioso il ritorno di Harrison Ford in Blade Runner 2049

C’era una volta un tempo in cui internet era solo un miraggio e non esistevano gli spoiler, un tempo in cui le persone andavano a vedere qualcosa senza avere la minima idea di quello che sarebbe successo nel film. Denis Villeneuve, il regista di Blade Runner 2049  (QUI la nostra recensione) ricorda con nostalgia quei tempi non contaminati da spoiler. Prima che il film uscisse nelle sale, infatti, Villeneuve sperava che gli appassionati di cinema potessero in qualche modo evitare tutte le relative anticipazioni e soprattutto ogni dettaglio della trama:

Penso che sia fantastico per il pubblico poter avere un’esperienza cinematografica simile a quella dei critici, non avendo dunque alcun pregiudizio. Personalmente io, come cinefilo, amo guardare qualcosa di cui so veramente poco. C’è una specie di sfida tra i blogger adesso: tutti vogliono essere la prima persona che spoilera un film. È una cosa triste perché sminuisce il piacere. Le persone vogliono sapere troppe cose prima. Dovrebbero leggere curiosità e altre aneddoti interessanti sul film dopo averlo visto, non prima“.

La stessa cosa vale anche per la presenza di Harrison Ford nel film. Il regista voleva che rimanesse un segreto:

In quanto regista, mi piacerebbe che tutto rimanesse un segreto. Vorrei solo che gli spettatori si fidassero e venissero al cinema, non avendo visto niente prima. Ovviamente quando crei un film cerchi di creare suspence, tensione… e alla fine era difficile realizzare questo progetto, perché tutti sapevano che Harrison Ford faceva parte del progetto. La verità è che non volevo che il pubblico venisse a conoscenza di come sarebbe tornato, dove, perché ecc ecc“.

[amazon_link asins=’B0764LWGSW,B0741FTRQB,B076DQVT9Y,B074HKVJFB,B076F28TT6,B079LKD5G8,B076ZL8613,B00VN7OHDA’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c088e0a9-18d0-11e8-918a-af0851266092′]