Blade Runner 2049: Hampton Fancher rivela il finale originale

Il finale di Blade Runner 2049 che avete visto al cinema, non è quello originale; lo sceneggiatore Hampton Fancher rivela la sua idea di partenza

Attenzione, l’articolo contiene degli spoiler su Blade Runner 2049

Lo sceneggiatore di Blade Runner 2049, Hampton Fancher, ha rivelato i piani, poi andati in fumo, che aveva inizialmente per il finale del film. Il lungo atteso sequel del film del 1982 di Ridley Scott Blade Runner (basato vagamente sul libro di Philip K. Dick, Gli androidi sognano pecore elettriche) ha finalmente visto la luce e, anche se è stato ben accettato dal parere del pubblico e della critica, sta faticando e non poco al box-office mondiale. Ciò, però, non significa che non c’è speranza per un altro capitolo in futuro.

La narrativa generale che guida la storia è ciò che succederebbe se il mondo scoprisse che i replicanti possono procreare. Ciò, probabilmente porterebbe ad una rivolta, cosa che si nasconde sullo sfondo di Blade Runner 2049 e che potrebbe essere al centro della scena in un terzo capitolo. Considerando, poi, che il finale del film è abbastanza aperto – come era stato per l’originale -, con Rick Deckard che riesce finalmente ad incontrare sua figlia generata con una replicante, Rachael, del primo film, Blade Runner 2049 di sicuro lascia spazio ad un altro sequel. Ma questo non era il piano originale.

In un’intervista con LA Times, Fancher ha rivelato che l’idea originale era un’altra: far fuori Deckard (Harrison Ford):

Beh, non volevo prima, ma lo voglio ora, a causa del finale di Green. Nella mia sceneggiatura alla fine Deckard muore, ma lì l’hanno lasciato vivere. La prima volta che Ridley e io abbiamo considerato di realizzare un secondo Blade Runner, nel 1986 o in qualunque altro momento fosse, mi è venuta l’idea su Deckard e sul suo prossimo lavoro ed è abbastanza orribile quello che succede nella mia piccola fantasia. Ora che Deckard vive, quell’idea è tornata nella mia testa, ma non vi dirò di cosa si tratta.

La risposta rispondeva alla domanda riguardo una possibile espansione dell’Universo di Blade Runner 2049, come è accaduto precedentemente per il franchise di Alien, tra prequel e sequel.