Black Panther: Wakanda è stata ispirata da Gotham City

Il regista di Black Panther Ryan Coogler ha detto che voleva che Wakanda fosse avvertita come un luogo esistente nel mondo reale, in parte ispirato a Gotham City de Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan.

La versione di Christopher Nolan di Gotham City ne Il cavaliere oscuro ha parzialmente ispirato la rappresentazione di Wakanda in Black Panther della Marvel.

Mentre gran parte del Marvel Cinematic Universe (e della Marvel Comics, se è per questo) esiste in luoghi reali come Los Angeles, New York e Londra, una parte significativa esiste in luoghi immaginari come Asgard, Sokovia e, naturalmente, Wakanda. Ma ciò non significa che questi luoghi non possano apparire in qualche modo reali. Anche se il MCU continua ad aumentare il suo numero di storie cosmiche, parti dell’universo condiviso sono ancora in qualche modo radicate alla realtà, grazie a film come Captain America: The Winter Soldier e Spider-Man: Homecoming. Questo è qualcosa che il regista di Black Panther Ryan Coogler e il suo team creativo volevano trasmettere con il loro film Marvel del 2018 – e sembra che ci siano riusciti… anche se hanno preso qualche ispirazione lungo la strada.

Quando gli è stato chiesto dei legami di Wakanda col mondo reale per quanto riguarda il fenomeno dell’immigrazione e il fornire rifugio alle persone in difficoltà economica, Coogler ha dichiarato a Empire in una recente intervista che era qualcosa che volevano fare perché volevano che Wakanda fosse avvertita come un luogo esistente nel mondo reale, in parte ispirato a Gotham City de Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan.

“… Ricordo di aver visto Il cavaliere oscuro e che il film aveva ricevuto commenti sulla privacy, commenti sul terrorismo. E quella era tutta roba che sembrava attuale, quindi ha fatto sentire Gotham City come se fosse da qualche parte negli Stati Uniti. Quindi volevo che Wakanda sembrasse un luogo reale del mondo…”

Grazie all’enorme successo di Black Panther, Wakanda è un posto che non sarà dimenticato molto presto; gioca anche un ruolo fondamentale in Avengers: Infinity War, in arrivo questa primavera. E con la storia di T’Challa che inizia solo sul grande schermo, possiamo affermare con certezza che di lui e Wakanda si parlerà ancora a lungo.

[amazon_link asins=’B01MQRJ67Y,B079RVBTFV,B0721JXFRV,B078DPDJRP’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’57868621-174b-11e8-ab1f-4dede6930ac9′]