Black Panther: il primo film proiettato in Arabia Saudita in più di 35 anni

L'Arabia Saudita ha rimosso il divieto di avere sul proprio suolo delle sale cinematografiche dopo 35 anni dalla sua attuazione. Il primo film che inaugurerà il cambiamento sarà proprio Black Panther, che verrà proiettato pubblicamente in un cinema AMC il 18 aprile.

Black Panther si appresta a diventare il primo film proiettato pubblicamente in un cinema, in Arabia Saudita, da oltre 35 anni

Black Panther (QUI la nostra recensione) è un film che farà davvero la storia, non solo per avere come protagonisti tutti attori Afro-Americani, ma anche perché sarà la prima pellicola a rompere definitivamente il divieto cinematografico, durato 35 anni, in Arabia Saudita. Il film diretto da Ryan Coogler, con protagonista Chadwick Boseman, sarà infatti proiettato il 18 Aprile in un cinema AMC a Riyadh, con una premiere di gala.

Si tratta della prima proiezione cinematografica pubblica dopo che i cinema furono bannati all’inizio degli anni ’80, in seguito alle religiose norme ultraconservatrici adottate dall’Arabia Saudita nel 1979. Il divieto è stato rimosso lo scorso dicembre dal Principe ereditiero Mohammad bin Salman Al Sa’ud, nel tentativo di portare cambiamenti positivi nella società Saudita. Questo, però, sembrerebbe essere solo l’inizio dato che si prospetta la costruzione di più di 40 cinema AMC Entertainment in Arabia Saudita entro i prossimi 5 anni.

Il fatto che sia stato scelto proprio Black Panther per quest’onore fa capire come il film sia diventato un vero fenomeno culturale. In realtà occorre precisare che il primo film proiettato pubblicamente in Arabia Saudita è stato Emoji: Accendi le emozioni, ma la proiezione non è avvenuta comunque in una sala cinematografica, dato che ancora non era stato costruito alcun cinema.