Avengers: Infinity War – Iron Man ha sofferto di un errore di continuità

Un errore di continuità apparentemente piccolo ma piuttosto significativo nell'economia della narrazione di Avengers: Infinity War.

Molti considerano Avengers: Infinity War una delle migliori pellicole del Marvel Cinematic Universe, ma stiamo scoprendo che il film non è privo di difetti

L’utente di Reddit Wizif ha recentemente scoperto un errore di continuità molto specifico in Avengers: Infinity War, che si verifica nella scena in cui Tony Stark (Robert Downey Jr.) e Pepper Potts (Gwyneth Paltrow) parlano del loro futuro insieme. In una clip della scena, che potete vedere qui sotto, Tony passa dall’avere la giacca drappeggiata sulle spalle ad averla avvolta intorno alla vita in un attimo.

Continuity Error in Infinity War from r/marvelstudios

Certo, è un errore di continuità relativamente piccolo, ma è comunque frustrante per i fan che l’hanno notato. Ma considerando il processo dietro le quinte per il film – e per quella scena in particolare – questa sorta di salto nel montaggio in realtà ha un senso.

“Abbiamo girato una scena completamente diversa, sono serio” – ha detto in una precedente intervista il co-sceneggiatore Christopher Markus.

Abbiamo girato una versione incredibilmente lunga di Tony e Pepper nel parco in cui erano presenti i cameo ed era una specie di Robert [Downey Jr.] e una giornata con i suoi amici al parco. Siamo diventati pazzi e alla fine abbiamo spento la telecamera.

È finito tutto un po’ fuori controllo – ha continuato Markus – Era completamente fuori dalla trama, quindi siamo tornati indietro e ne abbiamo scritta una [scena] che fosse in un posto diverso, che era molto più attinente alla trama. Era quella di Tony e Pepper. L’abbiamo girata ed era adorabile ma ci ha fatto iniziare col piede sbagliato con Tony, era come se sapesse che il film stava per accadere. Quindi siamo tornati indietro a una versione ridotta di quella scena del parco. Quella scena che non vedrete mai, o forse, non saprete mai…

Avengers: Infinity War – un’infografica mostra la conquista del mondo

E anche così, è lecito supporre che Tony abbia un ruolo molto più grande da svolgere all’interno di Avengers: Infinity War – sia per quanto riguarda la sua vita personale, sia per l’intera minaccia di Thanos (Josh Brolin).

Il personaggio è iniziato con un ruolo molto narcisistico, egocentrico – Ha detto il co-regista Anthony Russo in un’intervista prima del rilascio del film – Il suo arco nel primo film è stato quello di iniziare a fare un passo oltre, e lo abbiamo continuato lungo quella linea del suo viaggio che è arrivata all’apertura di Infinity War, quando la sua vita personale è molto complicata. La posta in gioco della sua relazione con Pepper (Potts) è molto alta ora, e anche il fatto che abbia avuto questa relazione con Peter Parker fa sì che la sua vita personale sia diventata più piena e più importante per lui di quanto non fosse mai stata prima. Questo è un interessante contrappunto alla sua vita come Iron Man, e inoltre la sua vita come Iron Man è una potenziale minaccia per quella vita personale. Quello che sta succedendo a Tony Stark in questo film è che sta iniziando a sentire la tensione tra queste due cose, e questo è un conflitto difficile da gestire per lui.