Avengers: Infinity War sarà il film più lungo dell’MCU?

Il co-regista di Avengers: Infinity War, Joe Russo, fatica a immaginare il cinecomic con una durata minore di 2 ore e 30 minuti.

Avengers: Infinity War sarà, in base a quanto dichiarato da Joe Russo, oltre che uno dei più fenomenali film dell’Universo Cinematografico Marvel, anche il più lungo. Il terzo film degli Avengers è stato descritto come il culmine dell’intero MCU, in quanto conterrà praticamente tutti i personaggi presenti nell’Universo.

Joe Russo parla della durata di Avengers: Infinity War e Avengers 4

La maggior parte delle riprese di Avengers: Infinity War si sono concluse, e il co-regista Joe Russo ha parlato della pellicola proprio al San Diego Comic-Con, che si è tenuto il weekend appena trascorso. Collider, inoltre, ha avuto modo d’intervistare Russo, proprio dopo la sua apparizione sul palco del Comic-Con. Il co-regista ha svelato che il cinecomic durerà, probabilmente, circa due ore e mezzo:

La versione attuale dura circa due ore e mezzo… ovviamente c’è ancora molto lavoro da fare, ci sono un paio di scene che non abbiamo ancora finito del tutto e che devo girare nei prossimi mesi insieme a mio fratello. Le due ore e mezzo, però, sono quasi certe“.

Russo ha spiegato che, proprio per tutto ciò che vi è incluso, il cinecomic necessita di una particolare lunghezza:

Questa durata è necessaria, voglio dire… Si tratta di un film che rappresenta il culmine degli eventi. Abbiamo dovuto prendere in considerazione 10 anni di storie che hanno fatto parte dell’esperimento narrativo della Marvel, iniziato con Iron Man. È stato necessario concentrare insieme i diversi toni, temi, obiettivi, cause e inserirli all’interno di un unico prodotto, per scrivere il capitolo finale del “libro”. Non c’è alcuna possibilità di armonizzare tutto questo materiale in una minore durata“.

Attualmente il film più lungo della Marvel è Captain America: Civil War, sempre diretto dai Fratelli Russo, con una durata complessiva di 2 ore e 27 minuti. Altri film di lunga durata dell’MCU sono The Avengers, di 2 ore e 23 minuti, e Avengers: Age of Ultron, di 2 ore e 21 minuti. Per cui, se Avengers: Infinity War sarà davvero di 2 ore e 30 minuti, allora si registrerà come film più lungo dell’MCU. Cosa accadrà invece con Avengers 4? Secondo Joe Russo è ancora troppo presto per fare delle previsioni, ma bisogna comunque aspettarci una durata simile:

È ancora difficile dirlo con sicurezza, perché ancora non l’abbiamo girato, ma penso che la lunghezza sarà pressoché la stessa, proprio per la quantità di personaggi con cui avremo a che fare. Magari tra qualche mese annunceremo una durata pari a 2 ore e 20 minuti, e apparirò come un idiota dopo queste affermazioni, ma credetemi, ho difficoltà a immaginare questi tipi di film con una durata minore di almeno 2 ore e 30 minuti“.

Fonte: Collider