Avengers: Endgame – come si è avverata la visione di Iron Man di Age of Ultron?

Torniamo al 2015, ad Avengers: Age of Ultron, per capire come si è avverata la visione di Iron Man successivamente, in Avengers: Endgame.

Ecco come si è avverata in Avengers: Endgame la visione che Iron Man ha avuto in Avengers: Age of Ultron

Il Marvel Cinematic Universe ha portato uno stile di narrazione serializzato, tipico dei fumetti, al cinema, come mai prima d’ora. Adesso che Avengers: Endgame ha concluso la Saga dell’Infinito, i fan possono tornare ai film precedenti e vedere come sono state predette alcune cose future. Uno dei tanti esempi è la visione di Iron Man in Avengers: Age of Ultron.

Age of Ultron inizia con gli Avengers che prendono d’assalto una base Hydra, mettendo fine alla minaccia terrorista. Sotto la guida di Barone Strucker, l’Hydra ha studiato le armi e la tecnologia che i Chitauri hanno lasciato dopo la Battaglia di New York in The Avengers (2012).

Avengers: Endgame – la verità dietro la visione di Doctor Strange in Infinity War

Dopo la fine del combattimento e l’arresto di Strucker, Tony Stark si dirige verso il laboratorio principale. Mette gli occhi sullo scettro che Loki ha usato per fare il lavaggio del cervello a Occhio di Falco, Erik Selvig e altri prima della Battaglia di New York. Prima di prenderlo, si avvicina silenziosamente Scarlet dietro di lui e usa i suoi poteri per innescare una visione.

La visione mostra gli Avengers sconfitti. Tutti sono privi di sensi. Vedova Nera è morta, lo scudo di Captain America è rotto, ma Cap rimane sveglio abbastanza per dire a Tony che avrebbe potuto salvarli, se solo avesse fatto di più.

Questo momento pone le basi per il successivo arco narrativo del personaggio di Iron Man. Per impedire alla visione di avverarsi, Tony crea Ultron. Quello stesso sentimento porta al conflitto con Cap in Captain America: Civil War. Alla fine, la maggior parte della visione si avvera. Gli Avengers falliscono per fermar il piano di Thanos. Vedova Nera muore per recuperare la Gemma dell’Anima. Lo scudo di Captain America viene rotto da Thanos. E, alla fine, è Iron Man che si sacrifica, nell’unica timeline prevista da Doctor Strange, in cui gli Avengers potevano risultare vincitori.

Fonte: Comicbook