Gli autori di Sherlock stanno lavorando a una serie su Dracula

Mark Gatiss e Steven Moffat (autori della serie Sherlock), stanno lavorando a un nuovo progetto televisivo ispirato a Dracula di Bram Stoker

Mark Gatiss e Steven Moffat, creatori della celebre serie Sherlock, stanno lavorando ad uno show televisivo ispirato a Dracula di Bram Stoker. A riportare la notizia è Variety: il team creativo che ha portato sullo schermo le avventure del detective di Arthur Conan Doyle, stanno lavorando ad un’altra opera di ambientazione vittoriana. La serie non è ancora stata scritta, ma dovrebbe essere trasmessa dalla BBC.

Non sappiamo se Dracula sarà ambientato – come era avvenuto con Sherlock – in epoca moderna o se rimarranno fedeli al romanzo. Ciò che è certo è che la trasmissione avverrà con le stesse modalità: il format sarà quello della mini-serie, composta da episodi molto lunghi, quasi come dei film. Gatiss e Moffat, oltre ad aver creato Sherlock, hanno lavorato insieme alla scrittura di tre episodi; tra questi troviamo il finale, andato in onda all’inizio di quest’anno. Il duo ha anche collaborato per alcune puntate dello show BBC Doctor Who: Gatiss si è occupato di nove episodi, mentre Moffat è stato il produttore esecutivo della serie.

Dracula: in arrivo una serie dedicata al Conte di Bram Stoker

Gatiss conosce bene il personaggio di Bram Stoker: ha partecipato come protagonista a una rappresentazione teatrale su Dracula nel 2016 e, in molte occasioni, ha espresso la sua ammirazione per il film horror del 1958 con protagonista Christopher Lee nei panni del Conte Dracula e Peter Cushing in quelli di Abraham Van Helsing.

Sherlock è arrivato sul piccolo schermo nel 2010 e, anche se la serie include solo 14 episodi totali, ha raccolti parecchi premi. Tra questi troviamo quello come Miglior Drama BAFTA, 35 nomination agli Emmy, con 9 vittorie (incluso Miglior attore protagonista per Benedict Cumberbatch e Miglior attore non protagonista per Martin Freeman).