Doctor Who: Steven Moffat vorrebbe un protagonista nero

Steven Moffat, lo showrunner di Doctor Who, ha rivelato che le chiavi del Tardis – attualmente in mano all’attore Peter Capaldi – sono stati precedentemente offerte a un attore di colore. Parlando alla rivista ufficiale della BBC, Moffat ha detto che “per varie ragioni, non ha funzionato”, ma ha aggiunto che questa era “una scusa” per non includere un cast più diversificato. I commenti arrivano poche settimane dopo l‘annuncio di Pearl Mackie nel cast, il cui padre è nato nelle Antille, è stata nominata nuova compagna del Doctor Who, prendendo il posto di Jenna Colman.

“Abbiamo deciso che le chiavi del Tardis stavano per essere affidate ad un non bianco e che è stata una decisione assoluta, perché abbiamo bisogno di fare di meglio su questo.”, ha detto Moffat durante la discussione con la BBC. “Non voglio dire che abbiamo fatto male i nostri calcoli, ma mi sento come se avessi potuto fare meglio in generale.”

Il produttore esecutivo e scrittore, che lascierà lo show alla fine della stagione del prossimo anno, ha aggiunto che gli piacerebbe vedere Mackie eventualmente affiancato da un Timelord nero.

“Certamente non credo che ci sia mai stato un problema, mi riferisco ad un Doctor Who nero, un giorno è potrebbe anche accadere come eventualità,” ha detto. “Due personaggi non bianchi sarebbero sorprendenti. In realtà, un sacco di gente lo noterebbe a malapena.”

Moffat ha detto che la natura di certi spettacoli, come i drammi storici, ha fatto della diversità una sfida. “Ma Doctor Who non ha assolutamente nulla da nascondere su questo,” ha detto. Per quanto riguarda l’attore in questione, mentre Moffat non ha nome alcun nome, Paterson Joseph (Peep Show, Babilonia) è stato affiancato molto spesso al ruolo principale nel Doctor Who. 

Tags: Doctor Who