Assassinio sul Nilo: al via il sequel di Assassinio sull’Orient Express

Il sequel sarà basato sull'omonimo romanzo di Agatha Christie del 1937 Assassinio sul Nilo (Death on the Nile).

L’adattamento di Assassinio sull’Orient Express (Murder on the Orient Express) di Kenneth Branagh avrà un sequel, basato sul romanzo di Agatha Christie del 1937 Assassinio sul Nilo (Death on the Nile). Assassinio sull’Orient Express (a sua volta, basato sull’omonimo libro di Christie del 1934) si conclude in realtà con una scena che fa riferimento agli eventi di Death on the Nile, creando essenzialmente il terreno per un sequel che segue la resa di Branagh del brillante detective belga Hercule Poirot sulla sua infame “vacanza” al Cairo.

L’ambientazione principale di Assassinio sul Nilo, come Assassinio sull’Orient Express, è quella di una lussuosa nave in movimento, qui nella forma di un piroscafo che percorre l’Egitto lungo il Nilo. Come in Orient Express, il romanzo di Assassinio sul Nilo riprende con Poirot mentre cerca di godersi un po’ di tempo libero dalla sua routine di risolutore di crimini, solo per interromperla quando un ospite a bordo del piroscafo viene trovato ucciso e Poirot viene chiamato per capire quale dei molti ospiti della riverboat sia il responsabile dell’azione atroce. L’Orient Express di Branagh si è concluso con Poirot che si dirige a indagare su una morte sospetta sul Nilo, sollevando la questione se la nuova versione cinematografica di Assassinio sul Nilo si prenderà qualche libertà rispetto al materiale originale della Christie, o se il film inizierà con Poirot intento ad indagare su un omicidio diverso in Egitto.

Assassinio sull’Orient Express di Kenneth Branagh avrà il sequel Assassinio sul Nilo

Secondo THR, la 20th Century Fox sta riportando lo sceneggiatore di Assassinio sull’Orient Express, Michael Green, per adattare anche Assassinio sul Nilo al grande schermo. Branagh ha chiarito che sarebbe stato interessato a interpretare di nuovo il personaggio di Poirot mentre faceva il tour stampa di Assassinio sull’Orient Express all’inizio di quest’anno, e THR sta riferendo che l’attore / regista dovrebbe effettivamente dirigere Assassinio sul Nilo e riprendere la sua versione dell’ ossessionato dai dettagli, baffuto, investigatore.

Proprio come Assassinio sull’ Orient Express è stato adattato per la prima volta in un film hollywoodianonel 1974, Assassinio sul Nilo è stato precedentemente portato in vita sul grande schermo con un cast pieno di talenti nel 1978. La versione di Branagh non sarà da meno e ha in programma di offrire molti grandi talenti per completare il suo ensemble, proprio come ha fatto la sua versione di Orient Express. Tuttavia, potrebbe passare un po’d i tempo prima che vengano pubblicati nuovi annunci di casting per Assassinio sul Nilo, visto che Kenneth Branagh sta attualmente lavorando per far decollare l’adattamento del film di Artemis Fowl in tempo per realizzare un’uscita cinematografica estiva nel 2019.