Blade Runner 2049 – Michael Green: “ci siamo ispirati al MCU”

Uno degli sceneggiatori di Blade Runner 2049, il sequel del capolavoro di Ridley Scott, per la regia di Denis Villeneuve, ha dichiarato che il MCU è stato un'ispirazione per il film

I fan dell’originale Blade Runner hanno atteso trentacinque anni per un degno seguito del classico sci-fi. E – a giudicare dalla risposta di critica e pubblico – sembra che tale desiderio sia stato realizzato. In un’intervista a EW, lo sceneggiatore Michael Green ha osservato che nella creazione della seconda parte di Blade Runner 2049, il team si sarebbe ispirato ad un grande contenitore di film ad alto budget, i Marvel Studios. Green ha spiegato:

“Tanti studiosi e titolari dei diritti di proprietà hanno visto il successo della Marvel, che tutti noi adoriamo e ci chiediamo come replicarlo. Per me, la lezione della Marvel è: non cominciate a costruire un universo. Cominciate a raccontare una storia che valga la pena raccontare. E se è una grande storia ben diretta, recitata brillantemente e che riesce a restare vicina alle persone, diventerà il buco nero intorno a cui può formarsi una galassia “.

Green ha anche notato che non è possibile mettere il carro davanti ai buoi quando si tratta di creare un universo attorno al proprio film. In altre parole, è inutile sorpassarsi e iniziare a pianificare i thread per le storie secondarie e gli ulteriori spin-off prima di scoprire se le persone risponderanno positivamente al film su cui si sta lavorando. Green ha detto:

“Se cominciate cercando di costruire l’universo prima di creare un film che valga la pena vedere, beh, sarà difficile. In nessun punto della creazione di questa storia o script qualcuno ha parlato di spin-off o di come potrebbero continuare le cose. Il nostro obiettivo è sempre stato: qual è la nostra storia e assicurarci di avere una storia che valesse il titolo”.

Blade Runner 2049 ha per protagonisti Ryan Gosling, Harrison Ford, Ana de Armas, Sylvia Hoeks, Robin Wright, Mackenzie Davis, Carla Juri, Lennie James, Dave Bautista, Jared Leto e Barkhad Abdi. Ecco la sinossi ufficiale:

Trent’anni dopo gli eventi del primo film, un nuovo blade runner, il funzionario del LAPD K (Ryan Gosling), scopre un segreto a lungo nascosto che potrebbe gettare nel caos la società. La scoperta di K lo porta sulle tracce di Rick Deckard (Harrison Ford), un ex  blade runner del LAPD, scomparso da trent’ anni.