Ahmed Best, Jar Jar Binks nel primo Star Wars, reclama il suo posto nella storia del Cinema

Jar Jar Binks di Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma, reclama il suo posto nella storia del Cinema, avendo contributo alla creazione della tecnica del motion capture.

La tecnologia del motion capture è diventata una parte vitale della produzione cinematografica moderna e molte delle applicazioni attuali sono state pioniere da parte di George Lucas e della squadra di Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma. Pur essendo uno dei personaggi meno popolari del franchise, Jar Jar Binks ha aiutato a inaugurare una nuova ondata di performance in motion capture, che continua fino ad oggi. Ma l’attore Ahmed Best è stato dimenticato sulla scia delle prestazioni di Andy Serkis, nonostante sia venuto anni dopo. Wired ha pubblicato un video di Serkis che discute la storia della motion capture in cui si riferisce al suo ruolo di Gollum ne Il Signore degli Anelli: La compagnia dell’anello, “dove tutto è cominciato”.

In risposta, Ahmed Best ha inviato un messaggio sincero in cui ha detto che negare il posto del suo personaggio nella storia “è negare il loro rispetto a centinaia di membri della crew”.

Best non è celebrato insieme ad attori come Serkis, che spesso è considerato un pioniere del settore. Ma è difficile credere che il settore sarebbe arrivato dove è oggi senza il risultato tecnico della crew di Star Wars: La minaccia fantasma. Ecco cos’ha detto l’attore in una serie di post:

Ahmed Best: “l’importanza del mio Jar Jar Binks”

“Grazie per l’amore oggi soprattutto ai fan di Star Wars. Jar Jar è più grande di me o della mia performance”, ha scritto Ahmed Best. “Per quanto siamo attori in prima linea quando si tratta del successo o del fallimento dei personaggi che interpretiamo, ciò che è più importante è riuscire portare il nostro lavoro sullo schermo. Jar Jar ha contribuito a creare il flusso di lavoro, il processo di iterazione ed i test per tutti i personaggi in CGI realizzati fino a oggi, in un periodo in cui il codice veniva scritto in tempo reale mentre mi stavo muovendo.

“Negare il posto di Jar Jar nella storia del cinema è negare il rispetto delle centinaia di tecnici, animatori, scrittori di codici e produttori di VFX. Persone come John Knoll, Rob Coleman e molti altri con cui ho lavorato per due anni dopo la fotografia principale sono stati conclusi per portare questi film a voi. C’è unna battuta che mi piace usare quando si parla di questa roba, Jar Jar cammina in modo che Gollum possa correre, Gollum correva in modo che i Na’vi potessero volare. Grazie per avermi sollevato oggi.

Anche se è difficile pensare che Andy Serkis volesse intenzionalmente essere irrispettoso con la sua omissione, Ahmed Best ha ragione su una cosa. Il lavoro su Star Wars: La minaccia fantasma ha preceduto il primo film de Il Signore degli Anelli di un paio di anni, e il lavoro dei talentuosi membri della crew di Lucasfilm e Industrial Light & Magic merita di essere riconosciuto, al di là di tutto. Speriamo che la gente inizia a diffondere più amore per Jar Jar in futuro.

[amazon_link asins=’B004X9YDA2,B00BV1OQJS,B00000J2AO,B013OTZS6E,8891226181′ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d13f4369-bd65-11e7-bc1e-2528262939b6′]

Tags: Star Wars