Addio ad Adam West – Ci lascia a 88 anni il Batman della serie TV anni ’60

Dopo una battaglia contro la leucemia, ci lascia a 88 anni Adam West, attore e doppiatore noto per aver vestito i panni di Batman nella serie anni '60.

Adam West, icona televisiva passata alla storia per aver interpretato Batman in TV, è scomparso all’età di 88 anni.

L’attore, che ha interpretato il Cavaliere Oscuro nello show camp degli anni ’60, se ne è andato dopo una breve battaglia contro la leucemia.

La sua famiglia ha rilasciato un comunicato in cui si legge:

“Nostro padre si è sempre visto come Il Cavaliere Luminoso e ha sempre aspirato ad avere un impatto positivo suoi suoi fan. È stato e sarà sempre il nostro eroe.”

Adam West aveva recentemente celebrato il cinquantesimo anniversario di Batman apparendo come guest star in The Big Bang Theory. L’attore aveva inoltre avuto modo di ricongiungersi con il personaggio DC doppiandolo nel film animato del 2016 Batman: Return of the Caped Crusaders, che vedeva anche la partecipazione di Burt Ward, il Robin della serie TV.

Addio ad Adam West – Ci lascia a 88 anni il Batman della serie TV anni ’60

Nella sua carriera, West ha anche interpretato vari lungometraggi per il grande schermo. Il suo debutto risale a I segreti di Filadelfia del 1959; notevole inoltre il suo lavoro da doppiatore, avendo fra le altre cose prestato la voce al sindaco di Quahog ne I Griffin.

Negli anni ’90, Adam West ha scritto la sua biografia intitolata Back to the Batcave, in cui ripercorreva gli anni durante i quali ha vestito il costume da Batman, ammettendo di essere rimasto deluso quando, nel 1989, non gli venne proposto di riprendere il ruolo nel film di Tim Burton (il cui protagonista sarebbe stato poi Michael Keaton).

Adam West lascia una famiglia numerosa (composta dalla moglie Marcelle, da sei figli e cinque nipoti, che lo avevano anche reso bisnonno), oltre all’infinita schiera di fan che porterà la sua interpretazione del Guardiano di Gotham sempre nel cuore.

Tags: Batman