Accordo Disney/Fox: parte dell’interesse è consolidare i personaggi Marvel

Il fulcro di tale storico accordo sarebbero i diritti della Fox su alcuni dei personaggi centrali dell'Universo Cinematografico Marvel, gli X-Men e I Fantastici Quattro.

Gli ambienti Geek sono entrati in agitazione con il sopraggiungere della notizia che la Walt Disney Company stava negoziando per acquisire le varie divisioni e proprietà di intrattenimento della 21st Century Fox. E sebbene la Casa di Topolino abbia miriadi di ragioni per fare un acquisto così redditizio, una ragione particolare colpisce l’interesse di molti appassionati di fumetti. Sulla scia delle notizie giunte finora, il Wall Street Journal ha ora affermato che una delle ragioni dell’affare e che l’acquisto garantirebbe i diritti di altre proprietà della Marvel di cui la Fox detiene i diritti, vale a dire i franchise X-Men e Fantastici Quattro.

Il rapporto afferma che l’acquisto della Fox porterebbe a Disney un’altra attività significativa che la renderebbe una concorrente più efficace al cinema e in TV. Nell’ambito di un accordo che risale agli anni Novanta, la Fox controlla i diritti del grande e piccolo schermo per gli X-Men della Marvel e altri personaggi che sono comparsi nei loro fumetti, così come I Fantastici Quattro.

Accordo Disney/Fox:  il fulcro sono i diritti della Fox si personaggi Marvel

Ma ottenere due delle loro proprietà più popolari sotto la bandiera dei Marvel Studios è stato solo uno dei motivi che hanno guidato le trattative, secondo il rapporto, poichè la Disney vuole anche essere in grado di competere con Netflix nel campo dello streaming. La Disney ha già annunciato i propri piani per lanciare due diversi servizi di streaming. Uno sarà un servizio con marchio ESPN che offrirà una copertura completa degli sport e l’altro offrirà spettacoli televisivi e film prodotti da proprietà della Disney.

Anche se la Disney ha attualmente un accordo per far passare i propri film in corso su Netflix, scade nel 2018 e la società non prevede di rinnovarlo, preferendo invece utilizzare il proprio servizio per competere con Netflix. Ma un’area in cui ci sono dei problemi è nelle offerte televisive. Netflix, però, è vista sempre di più come una minaccia per il suo investimento nelle serie originali, specialmente ora che show come Stranger Things e Making a Murderer sono diventati un successo per la piattaforma di streaming.

L’aggiunta della libreria TV della FOX Network farebbe molto per rafforzare la propria produzione e la posizione della Disney nell’ essere in grado di offrire un concorrente vitale di Netflix ai clienti. Tuttavia, il rapporto afferma che le fonti vicine alle trattative dicono che i negoziati si sono fermati e non sono sicure se saranno ripresi. E anche se lo faranno, niente sarà concluso finché non verrà accettato un accordo e l’inchiostro sui contratti sarà asciutto.