Watchmen: guida al cast e ai personaggi della serie HBO

La serie televisiva dedicata a Watchmen è prodotta da HBO ed è stata creata da Damon Lindelof, sceneggiatore che ha già lavorato a The Leftovers.

- Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2019 21:17 - Tempo di lettura: 3 minuti

L’uscita della prima puntata della serie su Watchmen realizzata da HBO ha creato parecchi dubbi e domande negli spettatori che si sono affacciati al telefilm. I dubbi sono sorti sia in coloro che avevano già dimestichezza con il fumetto e il film di Watchmen, sia (soprattutto) nei neofiti assoluti.

Watchmen: recensione della serie tv di Damon Lindelof

Questo perché la serie punta a utilizzare i personaggi di Watchmen per ricreare un universo narrativo futuro non completamente aderente con la storia originale. Andiamo perciò ad analizzare i personaggi mostrati in questo primissimo episodio della serie.

1. I personaggi di Watchmen: Sister Night

Regina King interpreta questo personaggio che si propone come un’ufficiale di polizia in un momento storico in cui le forze di vigilanza sono silurate da attacchi terroristici. Quando non fa parte della polizia di Tulsa il suo nome è Angela Abar. L’attrice ha già lavorato con Damon Lindelof in The Leftovers.

2. I personaggi di Watchmen: Judd Crawford

Don Johnson è Judd Crawford, l’uomo che rappresenta le forze dell’ordine a Tulsa. Si tratta di un sopravvissuto alla “White Night”, nella quale la polizia è stata colpita dai terroristi. La particolarità del personaggio è che, mentre il resto delle forze dell’ordine indossa una maschera, lui è l’unico a presentarsi a volto scoperto. Johnson è già apparso in film come Django Unchained.

3. I personaggi di Watchmen: Ozymandias

Il personaggio interpretato da Jeremy Irons è quello di Ozymandias, o Adrian Veidt. Sin dall’annuncio della presenza dell’attore nel cast si è pensato a questo come possibile ruolo. Ciò sta a testimoniare una forte connessione con la storia originale di Watchmen, che in questa prima puntata non si è ancora del tutto palesata. L’ultimo ruolo importante all’interno di un cinecomic di Jeremy Irons è stato quello occupato in Batman v Superman.

4. I personaggi di Watchmen: Looking Glass

Si tratta dell’erede spirituale di Rorschach, e a interpretarlo c’è Tim Blake Nelson. Si tratta di una figura ancora piuttosto misteriosa, che lascia parlare la sua maschera, piuttosto che palesarsi in maniera esplicita. L’attore è comparso già nel cinecomic The Incredible Hulk e in Minority Report.

5. I personaggi di Watchmen: Silk Spectre

Jean Smart interpreta il personaggio di Laurie Blake, prima conosciuta come Laurie Juspeczyk, o ancora meglio come Silk Spectre. Nella storia originale si tratta della supereroina che ha seguito l’eredità della madre, travestendosi anch’essa da supereroe. Nel fumetto lei diventa alla fine la compagna di Nite Owl. Mentre nella nuova serie fa parte del corpo di polizia. L’attrice è già apparsa in Fargo e Legion.

6. I personaggi di Watchmen: Will Reeves

Il personaggio interpretato da Louis Gossett Jr. è sicuramente il più misterioso della serie. Di certo c’è che ha una connessione con Angela Abar. Si tratterebbe comunque di un character nuovo, che non dovrebbe avere precedenti nel fumetto originale. L’attore è già apparso nella serie Roots del 1977, tratta dal romanzo di Alex Haley.

7. I personaggi di Watchmen: Cal Abar

Il marito di Angela Abar è interpretato da Yahya Abdul-Mateen II. Il suo compito è quello di tenere la casa al sicuro, mentre la moglie svolge il suo ruolo di vigilante in  Oklahoma. L’attore si è già visto in Aquaman e in Black Mirror.