10 serie TV Netflix che ogni adolescente dovrebbe guardare per sentirsi meno solo

La crescita porta con sé cambiamento e incomprensione, ma ci sono alcune serie TV in grado di aiutarci.

L’adolescenza, quale assurdo e complesso periodo della vita. Il cambiamento del nostro corpo va di pari passo con quello della personalità. Quest’ultima muta, assorbe, stratifica e poi decompone e di nuovo fortifica. Le emozioni e le pulsioni sono così intense da renderci nucleari e la voglia di scoprire il mondo è tale da portarci anche a rovinosi inciampi. È un periodo obbligatorio per tutti, ma differente per ognuno di noi. In questa fase possiamo sentirci esclusi, incompresi e addirittura presi in giro per ciò che sentiamo di esprimere. La realtà scolastica, inoltre, è molto più articolata di quanto poi gli adulti si ricordino. Nelle aule il bullismo dilaga, il branco si fa forte ed esclude il singolo. Eppure, se la vita ci ha insegnato qualcosa è che tutto ciò si contrastare, in nome della libertà e soprattutto della diversità.

Le serie televisive aiutano molto in questo senso, facendoci sentire meno soli e inadatti. Perché sì, è questo ciò che potremmo pensare quando tutto intorno a noi sembra farcelo credere. Il vissuto, i viaggi e gli amori di quei personaggi ci aiutano a comprendere ciò che ci sta succedendo. Netflix porta con sé un variegato palinsesto, tra prodotti mediocri ed altri tutti da scoprire. Essendo la piattaforma più utilizzata è anche quella dove è più semplice reperire quei racconti in grado di risollevarci; e sì, anche di renderci più coraggiosi. Molti dei protagonisti potrebbero essere una fonte d’ispirazione, oppure soltanto amici da ascoltare. Nel variegato mondo della serialità convivono prodotti per tutti, ma a noi interessano le serie TV per adolescenti.

Insomma, senza troppi indugi ecco la nostra personale lista sulle serie che ogni teenager dovrebbe vedere per non sentirsi abbandonato o sbagliato. Ognuno di noi, come dicevamo, è diverso, con gusti ben definiti. Ed è per questo che nel corso dell’articolo passeremo dalla commedia, all’action finanche al fantasy. Non esistono solo i teen drama con baci e abbracci, ma storie reali in cui si affrontano seri argomenti, dalla droga al sesso fino alla violenza domestica. Andiamo alla scoperta di ciò che Netflix ha riservato per voi.

1. Sex Education, tra le migliori serie TV per adolescenti

Sex Education - Serie TV per adolescenti; Cinematographe.it

Non possiamo che partire da qui con la nostra lista delle serie TV per adolescenti. La storia creata da Laurie Nunn è uno dei gioiellini della piattaforma, in cui viene affrontata la sessualità adolescenziale senza pregiudizi o tabù. Il non parlare di un argomento non farà sì che non esista, ed è proprio da questo presupposto che prende il via Sex Education. Sappiamo tutti quanto sia forte la morale della serie. Con il suo taglio esagerato ci porta alla realtà dei nostri giorni attraverso tematiche come l’omofobia, il sesso protetto, lo stupro e l’orientamento sessuale. Il racconto di Netflix ci insegna come nessuno di noi sia “sbagliato” e come nel confronto con gli altri si possa trovare protezione e comprensione.

2. The Get Down, la nascita dell’hip-pop secondo Baz Luhrmann

The Get Down - Cinematographe.it

È con l’amaro in bocca che vi parliamo di The Get Down, la serie di Baz Luhrmann e Stephen Adly Guirgis uscita nel 2017. Questo perché il prodotto è stato cancellato da Netflix dopo una sola stagione. Non sono valsi a nulla gli alti indici di gradimento, sia da parte della critica che del pubblico. Ma si sa, la macchina deve andare avanti e nel suo viaggio molto si lascia indietro. Detto ciò, la storia ci porta nella New York degli anni ’70, per l’esattezza nel South Bronx. In un rimaneggiamento romanzato, si assiste alla nascita dell’hip-Pop e di tutta quella cultura musicale che in quegli anni prendeva forma. I giovani ragazzi di colore di The Get Down si lanciano in passi di danza e canzoni rap, mentre fuori imperversano crisi sociopolitiche. In tutto questo trambusto i protagonisti devono fare i conti con l’adolescenza e i primi amori in uno stratificato gioco di estro creativo.

3. Ginny e Georgia, tra famiglie disfunzionali e ilarità

Ginny & Georgia - Cinematographe.it

Passiamo ora alla disfunzionale famiglia di Ginny e Georgia. Il falso mito della famiglia del Mulino Bianco l’abbiamo ormai superato, ognuno ha i propri problemi. Protagoniste di questa serie Netflix sono per l’appunto Georgia, una madre di trent’anni sempre in fuga da una città all’altra e Ginny, la figlia che ne paga il prezzo maggiore. Dopo essersi trasferite in una città del New England, la ragazza troverà il proprio posto e non vorrà più andarsene. Nuove amicizie e complicati amori danno vita ad un racconto feroce quanto divertente. Il rapporto genitoriale viene qui esplorato e sviscerato, tra un amore protettivo e gravi errori. Un viaggio da non perdersi se siete alla ricerca di una serie TV per adolescenti.

4. The end of the f…ing world, è tra la serie TV adolescenziali Netflix, per tutti gli incompresi!

The end of the f…ing world - Serie TV per adolescenti; Cinematographe.it

Questa lista non potrebbe esistere senza l’assurda dark comedy di Jonathan Entwistle e tratta dall’omonimo fumetto di Charles Forsman. La serie ci racconta la storia di James, un sociopatico con manie omicide, e di Alyssa, una ragazza ribelle pronta alla fuga. Ed è proprio quando il ragazzo sceglierà Alyssa come sua prima vittima che i due partirono per una serie di incredibili avventure. Questo perché James scapperà con la sua vittima, e insieme scopriranno il proprio rapporto con il mondo, le loro manie e soprattutto sé stessi. The end of the f…ing world rinnega qualsiasi categorizzazione, portando in scena due personaggi sui generis in grado di far sembrare futili le nostre manie.

5. Teen Wolf: licantropi, mostri e tanta amicizia

Teen wolf

Uscita nel 2011, Teen Wolf rimane tutt’oggi un grande must della narrativa seriale per ragazzi, e non solo. Serie attuali devono molto alla creazione di Jeff Davis, a sua volta figlia di quel capolavoro che è Buffy – L’ammazza vampiri. Lupi mannari, liceo, amori e tanti mostri. Per gli amanti del genere Teen Wolf è una chicca da non farsi perdere, al di là di un budget estremamente contenuto. Sei stagioni in cui scopriamo la forza del branco – non quello tossico da cameratismo maschile – e dell’amicizia. I protagonisti si fan forza uno con l’altro, difendendo i più deboli, gli outsiders. Non ci importa della tamarraggine dei personaggi e dei continui rallenty, la serie sa il fatto suo.

6. Heartstopper, la dolce e perfetta serie TV per adolescenti

Heartstopper - Cinematographe.it

Semplice, pura e potente. Ci sentiamo di descrivere così Heartstopper, la serie tratta dal webcomic di Alice Oseman, che ha curato anche la sceneggiatura. La storia ha avuto il plauso della critica, soprattutto per la rappresentazione del mondo LGBT e la prova attoriale dei giovani interpreti. Protagonisti di questo racconto sono Charlie e Nick, due adolescenti provenienti da classi sociali differenti che si innamoreranno tra i banchi di scuola. Da semplice amicizia, la loro relazione si tramuterà in qualcosa di più profondo. Heartstopper è un coming of age in cui si affronta il viaggio di formazione dei personaggi e del loro coming out in maniera brillante, rispettosa e reale.

7. Derry Girls, caos e sarcasmo nell’Irlanda del Nord

Derry Girls - Serie TV per adolescenti; Cinmatographe.it

Derry, Irlanda del Nord. Siamo negli anni ’90, un periodo colorato e frenetico in cui si staglia l’ombra del conflitto nordirlandese. Protagoniste di questa divertente commedia teen sono le frequentatrici di una scuola cattolica per sole ragazze e dei loro familiari. Caos, risate e tanto sarcasmo, soprattutto da parte di sorella Michael. Derry Girls è una serie Netflix da non perdersi, in cui l’amicizia la fa da padrone in un mondo allo sbando. Se volte qualcosa di diverso, questa è la serie TV per adolescenti che fa per voi.

8. I Am Not Okay with This, una sola stagione della serie TV per adolescenti

I Am Not Okay With This cinematographe.it

Anche in questo caso parliamo con rammarico di una serie cancellata da Netflix dopo una sola stagione. Diretta dal regista di The end of the f…ing world e prodotta dal team di Stranger Things, si poteva chiedere di meglio? A quanto pare alla direzione non bastava. Eppure, in sette episodi la giovane Sidney – autodefinitasi “una noiosa diciassettenne bianca” – ci ha convinto con la sua scoperta dei superpoteri. Le forti emozioni ne sono la causa scatenante e la vedranno coinvolta in prima persona nelle tribolazioni liceali.

Leggi anche I Am Not Okay With This: recensione della serie TV Netflix

9. Outer Banks, un coming of age alla ricerca di un tesoro

outer banks 2

Siamo nelle Outer Banks, le isole estreme del Nord Carolina. Qui la popolazione è divisa tra Kooks, la ricca élite, e la classe operaia dell’isola, i Pogues. I protagonisti della serie Netflix sono quasi tutti appartenenti ai Pogues, il cui capo banda John B li convince ad intraprendere una rischiosa missione alla ricerca del padre e di un ghiotto bottino; il tesoro. In Outer Banks vengono convogliate vari temi, quali le differenze sociali, il precariato e anche la droga e l’amicizia. Un must delle serie TV per adolescenti alla ricerca di avventura e amore.

10. Stranger Things: la serie TV per adolescenti nerd… e non solo

Stranger Things- Serie TV per adolescenti; cinematographe.it

La chiusura con Stranger Things è d’obbligo. La serie dei fratelli Duffer è il ritrovo e la forza di tutti gli outsiders, il punto di partenza per la rivolta dei nerd. Si Eddy, lo facciamo per te. La storia di Hawkins e dei suoi protagonisti ha coinvolto tutto il mondo per la sua colorata potenza. Accantonando la nostalgia anni ’80, alla serie va il plauso della rappresentazione degli emarginati, quelli che a scuola vengono additati e presi in giro. Sono loro i nostri eroi ed eroine, adolescenti che vanno avanti in barba ad ogni insulto. Come se non bastasse salvano la città a più riprese da mostri e complotti internazionali. Anche in questo è la forza dei pochi che diventano tanti, della lotta del singolo contro l’omologazione e lo stereotipo. Poco ci importa della sua natura mainstream, Stranger Things è famiglia, ed ogni episodio è un ritorno a casa al sicuro… ma non troppo.

Tags: Netflix