10 serie TV che dovresti guardare se hai amato Pretty Little Liars

Il genere mistery è uno dei più apprezzati, sia dal pubblico dei Millennials, che dalla Generazione Z: se anche voi avete amato la serie tv di Marlene King, ecco per voi altri 10 titoli imperdibili per un viaggio tra crime, giallo e teen drama.

Così carismatiche e tanto affascinanti che nel 2022, qualche anno dopo l’uscita dell’ultima stagione, l’intera serie tv è tornata ai primi posti della classifica di Netflix: le piccole e graziose bugiarde di Rosewood hanno conquistato milioni di spettatori in tutto il mondo tanto da spingere in molti a un rewatch inconsueto per un titolo così recente. 
Pretty Little Liars, show televisivo composto da sette corpose stagioni e ispirato ai romanzi omonimi di Sara Shepard, è senza dubbio ad oggi una delle serie tv americane di maggiore successo, soprattutto nella fascia di pubblico adolescenziale, ma anche tra i Millennials

pretty little liars

Teen drama e thriller allo stesso tempo (“mistery”, potremmo dire) Pretty Little Liars si è distinto per un cast oggi iconico (basti pensare a due star come Ashley Benson e Shay Mitchell) e per un ventaglio di personaggi praticamente indimenticabili. Le cinque protagoniste della serie tv – così come i co-protagonisti e gli antagonisti – si sono contraddistinti per il loro carattere forte e personale: ciascuna ragazza poteva intravedere un po’ di sé stessa in ognuna di loro. 

Con un ritmo serrato e intrecci narrativi da capogiro, Pretty Little Liars ci ha tenuti con il fiato sospeso fino alla fine di ogni stagione e – senza dubbio – fino all’ultimissimo episodio. 
Ma se siete nostalgici e vi mancano un po’ gli scherzetti in stile A (Mona docet) e gli outfit da passerella (certo, qualcuno anche più o meno discutibile) a cui ispirarvi quando avete già ribaltato l’armadio e non avete trovato nulla da mettervi, allora restate “in ascolto” e prestate attenzione a questa lista di 10 serie tv che apprezzerete (e che dovreste guardare) se avete amato Pretty Little Liars

1. Gossip Girl

Starring Blake Lively, Gossip Girl è una serie tv del 2007 giunta a ben 6 stagioni e con un seguito a dir poco notevole. Protagonisti, un gruppo di ragazze e ragazzi di un prestigioso college, i cui pettegolezzi sono messi alla mercé di tutti e sono sempre all’ordine del giorno grazie alla maliziosa penna di un ghost writer (che nella serie ha la voce di Kristen Bell) la cui identità non è rivelata nell’immediato (ti ricorda Bridgerton, non è vero?). 
Drammi, amori e tanti, tanti outfit pazzeschi, condiscono una serie tv fatta da momenti e gag esilaranti, da guardare tutta d’un fiato. 

2. How to get away with murder

Se le regole per mettere in scena il delitto perfetto esistono, beh, solo Annalise Keating ve le può suggerire. 
Con una straordinaria Viola Davis a far da regina sulla scena, How to get away with murder è una delle serie tv crime per eccellenza sul catalogo Netflix, ma che conserva la freschezza e i toni brillanti di una dark comedy, in molti momenti. Sei stagioni e 90 puntate sono servite all’attrice protagonista a guadagnare un Emmy e altri premi, nonché l’apprezzamento quasi unanime della critica.

3. Desperate Housewives 

Dal 2004 al 2012, le vite – non poi così tanto monotone e ordinarie – delle sei casalinghe “disperate” di Wisteria Lane ci hanno regalato momenti di comedy e drama intinti con un po’ di giallo

Con un registro narrativo che passa da episodio in episodio da un tono all’altro, questa serie tv è sicuramente un prodotto amabile da chi ha la passione per il genere mistery e apprezza le produzioni longeve. 

4. Uno di noi sta mentendo

uno di noi sta mentendo 2 recensione cinematographe.it

In una lista di serie tv da guardare se sei un fan di Pretty Little Liars non può certo mancare Uno di noi sta mentendo, in catalogo su Netflix con la seconda stagione.
Il Club del Delitto e i teenagers del liceo di Bayview ci trascineranno nel loro vortice di intrighi,
menzogne w omicidi, in una serie tv mistery che a tratti sembra ispirarsi forse addirittura un po’ troppo a Pretty Little Liars (vedasi analogie con il personaggio di A nella seconda stagione). 

5. Cruel Summer

Teen drama e thriller sono i due ingredienti alla base di questa serie tv tuttora in produzione, che ha debuttato nel 2021 su Prime Video (in Italia): Cruel Summer è la storia due teenagers degli Anni Novanta e del mistero che le avvolge dopo la scomparsa di una di loro.

Le premesse sono più che intriganti, non trovate anche voi?

6. Big little lies

Bugie, bugie… Avranno davvero le gambe corte? Un cast davvero eccezionale e di alto profilo (Reese Witherspoon, Nicole Kidman, Meryl Streep, Laura Dern) rende ancora più qualificata – e imperdibile per gli amanti del genere – questa serie tv di due stagioni (disponibile in Italia su Now TV) che racconta la vita di tre donne le cui esistenze sono sconquassate da un violento omicidio che le coinvolge. 
La serie tv e i suoi toni crime sono anche pretesto e occasione per un po’ di critica alle ipocrisie di una ricca comunità californiana.

7. Riverdale

Stranger Things: 10 serie TV simili da vedere

Senza dubbio una delle serie tv in catalogo Netflix più guardate e amate dalla Generazione Z: Riverdale, ora giunta alla settima (e pare ultima) stagione è una serie tv nota per una trama ricca che intreccia le vite dei personaggi tra drammi adolescenziali e vite tragiche, omicidi e crimini di vario genere.

Il cocktail perfetto per un fan di PLL, siete d’accordo? Una curiosità: la serie tv è ambientata nello stesso universo narrativo di Le terrificanti avventure di Sabrina.

8. The bold type

Forse qui mancano gli omicidi e il brivido thriller, ma se di Pretty Little Liars hai particolarmente amato la narrazione dell’amicizia tra le protagoniste e i momenti più leggeri e frizzanti della serie tv, allora apprezzerai di certo questo prodotto incentrato sull’amicizia tra tre giovani donne in carriera, alle prese con le difficoltà che i Millennials si trovano a dover affrontare nella New York di oggi.

Oltre ad outfit da capogiro, la serie tv offre diversi momenti di riflessione: si dà spazio ai valori pro-femministi, all’inclusione in tutti i sensi, alla comunità LGBTQ+ e alla sensibilizzazione sul cancro al seno (per dirne alcune).

9. Revenge

Una insolita re-interpretazione de Il Conte di Montecristo va in scena nelle quattro stagioni della serie tv Revenge, che – come suggerito dallo stesso titolo – ha per tema centrale la vendetta di una giovane donna nei confronti di chi ha distrutto la sua stessa famiglia.

Potete guardarla nella sezione Star della piattaforma in streaming Disney+.

10. Élite

A ogni stagione si tinge sempre più di giallo: quanto ci piace Élite? Piace tanto, sia ai Millennials, che al pubblico della Generazione Z. La serie tv Made in Spain racconta l’universo – anzi, il microcosmo – dell’élite madrilena e ha per protagonisti i giovani studenti di un prestigioso liceo della capitale spagnola.

Oltre ai toni decisamente thriller, la serie tv si contraddistingue e si fa apprezzare per una rosa di personaggi particolarmente iconici e per l’affrontare – senza mezzi termini – tematiche sociali oggi sempre più rilevanti.