8 serie tv da vedere se hai amato Mercoledì di Tim Burton

Hai amato Mercoledì di Tim Burton? In attesa della seconda stagione, ti suggeriamo come ingannare l'attesa con 8 serie tv simili da vedere.

Gioca sì con un mix di generi, dal fantasy all’horror, dal giallo alla commedia, ma Mercoledì è prima di tutto una storia di formazione. La serie, composta da otto episodi, segue le vicende di Mercoledì Addams (Jenna Ortega) come studentessa del collegio chiamato Nevermore Academy, una scuola privata per emarginati frequentata dai suoi stessi genitori. Dai lupi mannari ai vampiri alle sirene, la scuola ospita molti personaggi inquietanti e misteri potenzialmente letali che Mercoledì – come la ragazza morbosa e ossessionata dalla morte che è – cerca di risolvere (per fortuna, riesce a risolvere i misteri, incluso il crimine di cui suo padre è stato accusato anni fa, così come chi è l’Hyde, terrorizzando gli studenti di Nevermore).

L’immaginaria famiglia Addams, che ha avuto origine da un cartone animato, è meglio conosciuta dalle serie televisive degli anni ’60 e dai film iconici degli anni ’90 con Anjelica Huston nei panni di Morticia, Raúl Juliá nei panni di Gomez, Christopher Lloyd nei panni di Zio Fester, Jimmy Workman nei panni di Pugsley, e Christina Ricci come Mercoledì (la Ricci appare nella serie interpretando un nuovo personaggio). Se avete già finito di vedere la prima stagione di Mercoledì e siete già in trepidante attesa per la seconda, niente panico! Ci sono fortunatamente delle serie molto simili a quella creata da Tim Burton, che potete vedere o rivedere in qualsiasi momento.

Ecco le 8 serie da vedere simili a Mercoledì

1. Le terrificanti avventure di Sabrina è una serie molto simile a Mercoledì

Basato sull’omonima serie a fumetti di Roberto Aguirre-Sacasa, creatore anche della serie, Le terrificanti avventure di Sabrina è un dramma horror soprannaturale che segue Sabrina Spellman (Kiernan Shipka), una metà strega e metà mortale che deve accettare la sua natura per difendere la propria famiglia e il mondo della luce stesso. Ambientato nella città immaginaria di Greendale, Sabrina deve essere in grado di trovare un equilibrio sia come normale adolescente sia come figlia dell’eredità della sua famiglia, la Chiesa della Notte. Come Mercoledì, questa serie è una storia di formazione femminile ambientata in un contesto più oscuro e malizioso. Inoltre, proprio come la ragazzina Addams, anche Sabrina ha qualche asso nella manica e c’è anche un triangolo amoroso che dimostra solo che le ragazze più spaventose continuano ad essere le adolescenti più affascinanti.

2. Una serie di sfortunati eventi

Dopo la tragica morte dei loro genitori, i bambini Baudelaire recentemente rimasti orfani – Violet (Malina Weissman), Klaus (Louis Hynes) e Sunny (Presley Smith) – decidono di scoprire la verità dietro la loro scomparsa. Le cose si complicano quando lo sfrenato truffatore Conte Olaf (Neil Patrick Harris) invade le loro vite per reclamare per sé la loro enorme fortuna. Basata sui libri di Lemony Snicket di Daniel Handler, la serie Netflix Una serie di sfortunati eventi attinge allo stravagante stile da favola gotica che tanto ama Tim Burton e su cui si basa il tanto adorato Mercoledì.

3. Stranger Things è da vedere sicuramente se hai amato Mercoledì

Stranger Things, un’altra serie Netflix di enorme successo, è dark come Mercoledì, ma più comica e leggera. Le due serie hanno alcuni parallelismi affascinanti: il primo segue un gruppo di ragazzini che combatte mostri e demoni, oltre a lottare con gli ostacoli quotidiani del diventare grandi. La premessa principale di Stranger Things è che nonostante siano ragazzi “normali”, i componenti del team principale non si adattino mai del tutto ai loro coetanei. È evocativo di come tutti alla Nevermore Academy si sentano degli outsider. I personaggi di Stranger Things, come Max per esempio , hanno caratteristiche simili a Mercoledì: sono spesso depressi, poco comunicativi e irriverenti e non sembrano preoccuparsi di ciò che gli altri pensano di loro.

4. Buffy l’ammazzavampiri

Basata sull’omonimo film del 1992, la serie segue Buffy Summers (Sarah Michelle Gellar), una liceale che è l’ultima di una lunga serie di donne conosciute come cacciatrici di vampiri. Nel tentativo di sfuggire al suo oscuro passato ed essere un’adolescente normale, Buffy si trasferisce a Sunnydale, in California, con sua madre, solo per innamorarsi di un misterioso giovane di nome Angel (David Boreanaz). Tuttavia, la nuova vita di Buffy inizia a complicarsi quando Angel rivela di essere un vampiro, confermandole che potrebbe essere più difficile del previsto fuggire dal proprio destino. La serie è stata nominata per 14 Emmy mentre andava in onda, ma è riuscita a ottenerne solo uno, quello relativo al Make Up.

Senza Buffy l’ammazzavampiri è difficile immaginare un dramma adolescenziale soprannaturale incentrato su una giovane eroina irriverente che combatte i mostri e quindi è difficile immaginare anche Mercoledì. La cacciatrice di vampiri protagonista, interpretata da Sarah Michelle Gellar, trova l’umanità in mezzo al caos mentre la serie si concentra su una ragazza del liceo che cerca solo di vivere una normale vita a scuola. Grazie alle dinamiche umoristiche dei personaggi e alla scrittura intelligente, Buffy è una serie di genere che era in anticipo sui tempi.

5. Riverdale

Adattato anche da Archie Comics di Aguirre-Sacasa, Riverdale è una serie young-adult che segue gli abitanti adolescenti dell’omonima città; incontriamo gli abitanti dopo che uno di loro è stato trovato morto. La serie è molto più oscura dei classici fumetti, prendendo in prestito più temi e il suo tono dalla linea di libri “After Dark“. Sebbene i suoi personaggi siano al liceo all’inizio della serie, i problemi che affrontano sono molto adulti, e maturano molto rapidamente (bande, prigione, culti ecc.) – in seguito si scontrano anche con il soprannaturale. La serie è occasionalmente narrata da Jughead Jones (Cole Sprouse), e vede anche la partecipazione di K.J. Apa nei panni del famigerato Archie Andrews, Lili Reinhart nei panni di Betty Cooper e Camila Mendes nei panni di Veronica Lodge. Piena di drammi, scandali e orribili colpi di scena, questa serie è inquietante e strana oltre che consapevole di sé, non diversamente dall’oscura angoscia adolescenziale di Mercoledì.

6. Lovecraft Country ha delle atmosfere simili a quelle di Mercoledì

Basato sul romanzo di Matt Ruff, Lovecraft Country segue il veterano Atticus Freeman (Jonathan Majors), il suo amico Leti (Jurnee Smollett) e suo zio George (Courtney B. Vance) in un viaggio attraverso l’America degli anni ’50 alla ricerca del padre scomparso. La serie inizia come un viaggio attraverso l’America, ma si evolve in qualcosa che attraversa lo spazio e il tempo. Oltre a Jim Crow America e ai bianchi razzisti che incontrano, ci sono anche creature soprannaturali. I personaggi lottano per sopravvivere e superare qualunque male incontrino, mentre affrontano intensi traumi generazionali durante tutto il processo.

Lovecraft Country è stata candidata a 18 Emmy Awards, tra cui Miglior serie drammatica, portando a casa due premi (incluso uno per la performance di Michael K. Williams nei panni del padre di Atticus). Inizialmente doveva essere una serie con più di una stagione, ma nonostante gli elogi della critica e i premi ricevuti, HBO ha cancellato la serie dopo la prima stagione. Quindi, sebbene i personaggi e i temi possano essere più maturi di quanto si aspetti il ​​fan medio di Mercoledì, è certamente una serie da vedersi tutta d’un fiato, che ha delle atmosfere molto simili a quelle presenti nello show di Tim Burton.

7. The Umbrella Academy

The Umbrella Academy è una serie di supereroi ambientata in un mondo in cui 43 donne in tutto il mondo partoriscono esattamente nello stesso momento, nonostante non abbiano mostrato segni di gravidanza prima. Sette dei bambini vengono adottati da Sir Reginald Hargreeves (Colm Feore), un eccentrico miliardario che alleva i bambini, i quali esibiscono abilità soprannaturali uniche, con lo scopo di creare un team di supereroi. La serie inizia ai giorni nostri quando tutti i fratelli sono lontani tra loro, ma vengono riuniti dalla notizia che il loro padre adottivo è morto. Naturalmente, ciò che segue è tutt’altro che una semplice riunione di famiglia o una storia sul dolore, poiché uno dei fratelli arriva con la notizia di un’apocalisse imminente – i fratelli devono riunirsi per fermarla. Tuttavia, non è così semplice – e lo imparano mentre tentano di salvare il mondo – tanto che finiscono per cambiare certi ordini nel tessuto dello spazio-tempo con effetti a catena catastrofici. Come Mercoledì, questa serie tratta i concetti di famiglia prescelta e di outsider che i fan della serie apprezzeranno sicuramente. Finora The Umbrella Academy è stata nominata per sei Emmy.

8. Legacies ha diverse similitudini con Mercoledì

Se stai cercando un’altra serie che si svolge in una scuola soprannaturale, ti suggeriamo Legacies. Lo spin-off di The Vampire Diaries e The Originals segue Hope Mikaelson, metà vampiro, metà lupo mannaro e metà strega, che si iscrive alla Salvatore School for the Young and Gifted, un collegio per adolescenti bestiali. Manca molto dell’umorismo e dello stile di Mercoledì – Tim Burton sicuramente non ha diretto nulla di tutto questo – ma se ami il mondo, l’estetica e le trame della serie originale da cui Legacies è tratta, non puoi non dare un’occhiata.

Tags: Tim Burton