La regina degli scacchi: le 7 migliori serie TV, da vedere se vi è piaciuta la miniserie Netflix

Vi proponiamo alcuni show interessanti che possano fare al caso vostro se vi è piaciuta La regina degli scacchi.

Basato sull’omonimo romanzo del 1983, La regina degli scacchi racconta la storia di una bambina prodigio degli scacchi, Beth Harmon (interpretata da Anya Taylor-Joy), che alimenta la sua genialità con i più grandi tornei di scacchi e con la sua dipendenza di pillole tranquillanti. La serie è ambientata negli anni ’60, periodo in cui gli scacchi erano una prerogativa degli uomini. Dopo aver sconfitto alcuni dei migliori giocatori del paese, Beth diventa rapidamente un fenomeno nazionale. Tuttavia, nella sua vita personale Beth non ha la stessa fortuna.

La regina degli scacchi: scopri tutte le mosse della serie Netflix

La miniserie Netflix, che ritrae alla perfezione questa dicotomia tra genio e follia, ha tenuti incollati allo schermo tantissimi spettatori, che hanno divorato in men che non si dica i 7 episodi di The Queen’s Gambit. Se siete tra coloro che hanno nostalgia di Beth e delle sue mosse, ecco alcuni show simili che fanno al caso vostro!

Quali serie TV vedere se vi è piaciuta La regina degli scacchi?

Sherlock

la regina degli scacchi, cinematographe.it

Se de La regina degli scacchi avete amato più di tutto l’aspetto geniale torturato del personaggio di Beth, Sherlock è molto probabilmente la serie tv che fa per voi. Sullo schermo ci sono i famosissimi personaggi di Sir Arthur Conan Doyle trasportati nella Londra del XXI secolo, dove il personaggio di Sherlock (interpretato da Benedict Cumberbatch) usa spesso la tecnologia per risolvere i crimini insieme alle sue capacità deduttive. Autodefinitosi “sociopatco ad alto funzionamento”, l’incredibile intelligenza di Sherlock lo separa completamente dalla popolazione mondiale, rendendolo il più delle volte un tipo solitario, come Beth.

The crown

la regina degli scacchi, cinematographe.it

Se invece più di ogni altra cosa siete affascinati dagli anni in cui è ambientato il racconto, vi consigliamo The crown, che è senza dubbi uno dei migliori prodotti pubblicati da Netflix. Seguendo le rivalità politiche e il romanticismo del regno della regina Elisabetta II, questo dramma d’epoca mescola insieme romanticismo e relazioni tra personaggi in una produzione impressionante ed estremamente elegante, come il personaggio di Beth.

The big bang theory

la regina degli scacchi, cinematographe.it

Come Beth e Sherlock, anche Sheldon Cooper (interpretato da Jim Parsons e da Iain Armitage) di The big bang theory e Young Sheldon, spesso fatica a confrontarsi con il mondo che lo circonda. Brillante fisico teorico e appassionato di cultura pop, Sheldon è un uomo goffo nelle interazioni sociali e completamente ignaro dei vari aspetti delle comunicazioni non verbali.

Limitless

la regina degli scacchi, cinematographe.it

Basato sull’omonimo thriller di fantascienza del 2011 con Bradley Cooper, Limitless della CBS racconta la storia di Brian Finch (Jake McDorman), un giovane artista in difficoltà la cui carriera nella musica è stata stroncata. Un amico gli presenta la NZT-48, un potente farmaco che consente a un utente di impiegare ogni parte del suo cervello, amplificando le proprio capacità mentale, proprio come Beth che utilizza le pillole tranquillanti per distendere la mente e concentrarsi meglio sugli scacchi. In seguito Brian di Limitless inizia ad aiutare l’FBI a risolvere vari crimini, grazie alla droga, che accede alla sua ingegnosità.

Genius

la regina degli scacchi, cinematographe.it

La prima stagione di questa serie del National Geographic si concentra sulla vita e la genialità di Albert Einstein. Johnny Flynn interpreta un giovane impiegato con grandi sogni di diventare un educatore, mentre Geoffrey Rush interpreta il brillante scienziato venerato in tutto il mondo. Nella seconda stagione, la storia sposta la propria attenzione sul genio di Pablo Picasso, interpretato da Alex Rich, che mette in scena il pittore in difficoltà alla ricerca del suo stile. Antonio Banderas interpreta invece il leggendario artista al culmine della sua carriera. La struttura è molto simile a quella di La regina degli scacchi, con la piccola Isla Johnston che interpreta Beth come scacchista prodigio che gioca insieme al custode dell’orfanotrofio dove è ospite e Anya Taylor-Joy interpreta invece la Beth sicura di sé e fuoriclasse negli scacchi.

The marvelous mrs Maisel

la regina degli scacchi, cinematographe.it

Le somiglianze tra questa serie tv e La regina degli scacchi sono i caratteri dei due prodotti e i toni usati. Anche questa serie tv è divertente, emozionata e girata a regola d’arte. The Marvelous Mrs Maisel vanta un fascino unico, uno spirito veloce e una sceneggiatura ben scritta: una serie tv che fa impazzire il mondo. La serie – ambientata negli anni ’50 – segue Miriam Midge Maisel, una casalinga messa a dura prova dalla vita. Ubriaca e affranta si propone di realizzare il sogno di diventare il talento della commedia.

The english game

la regina degli scacchi, cinematographe.it

Anche questo show, come La regina degli scacchi, si basa sulla nascita e il successo di uno show. The English game si presenta come un film biografico sullo sport, vantando un tuffo nel tempo fino alle origine del calcio. Assistiamo all’evoluzione di questo gioco nell’elite del tempo, fino ad arrivare ai tempi moderni.