Jessica Biel: carriera e vita privata dell’attrice

Tra successi personali e lavorativi, ecco tutto quello che c'è da sapere sull'attrice Jessica Biel in attesa dell'uscita dela nuova serie TV Limetown.

- Ultimo aggiornamento: 16 Ottobre 2019 21:58 - Tempo di lettura: 4 minuti

Molte persone ancora la ricordano per il suo ruolo centrale in Settimo Cielo, ma Jessica Biel ne ha fatta di strada da quando recitava nella nota serie tv degli anni ‘90, sia a livello personale che lavorativo. La carriera dell’attrice è infatti costellata di successi e di interpretazioni degne di nota. Tra le ultime ricordiamo il ruolo come protagonista nella serie tv crime The Sinner, nonché quello in Limetown, ispirato all’omonimo podcast e in arrivo su Facebook Watch il 16 ottobre.

Ma chi è Jessica Biel e cosa c’è da sapere su di lei prima di vederla in Limetown?

1. Jessica Biel: gli esordi con Settimo Cielo

Jessica Biel in Settimo Cielo

Jessica Biel è nata il 3 marzo del 1982 a Ely, una cittadina del Minnesota. La sua carriera d’attrice comincia quando era solo una ragazza, dapprima in spettatoli minori e in alcuni musical, dato il talento di Jessica nel canto, poi come testimonial in spot pubblicitari.

Il suo primo ruolo di successo avviene tuttavia in un contesto ben diverso, quello della serie tv. Proprio il suo ingresso nel mondo telefilmico contribuisce a renderla famosa in tutto il mondo e a farla conoscere come attrice drammatica di talento. In Settimo Cielo interpreta infatti Mary Camden, una dei figli del Reverendo Camden (Stephen Collins), ruolo che ricoprirà dal 1996 al 2001. La decisione di lasciare il cast avviene in modo poco chiaro. Alcuni scatti osé pubblicati su Gear danno infatti vita a uno scandalo e potrebbero aver spinto i produttori di Settimo Cielo ad allontanarla dalla serie tv, allontanamento che secondo altre fonti sarebbe avvenuto per spontanea decisione dell’attrice. L’evento, per cui Jessica si è dichiarata pentita, dà in ogni caso alla ragazza la possibilità di dedicarsi a nuovi progetti e di cercare il successo in nuove esperienze cinematografiche e televisive.

Ancora oggi è difficile scollegare la sua immagine da quella della giovane Mary e da uno dei telefilm teen drama più noti di sempre. Il grande successo ottenuto con la parte non le ha tuttavia impedito di ricoprire altri ruoli di rilievo, che hanno fatto decollare la sua carriera.

2. Jessica Biel: i film e il ritorno alla serie tv

Jessica Biel in The Sinner

Negli anni ’90 alla partecipazione a Settimo Cielo Jessica Biel affianca altre esperienze lavorative che la fanno crescere molto a livello professionale. Nel 1997 recita in L’oro di Ulisse, assieme a Peter Fonda, mentre nel ’98 la vediamo in A casa per Natale.

Dopo aver lasciato Settimo Cielo, rispettivamente nel 2001 e nel 2002 la Biel ottiene un ruolo nei film Il sogno di una estate e Le regole dell’attrazione, mentre dopo una breve esperienza come comparsa in un video musicale e in uno spot pubblicitario, nel 2003 recita nell’horror Non aprite quella porta. Nel 2004 la vediamo impegnata in Blade: Trinity, mentre ottiene nuovamente un ruolo di spicco in The Illusionist – L’illusionista nel 2006 e in Next nel 2007. Il 2008 la vede al fianco di Ben Barnes nella pellicola Un matrimonio all’inglese, mentre nel 2010 prende parte ad Appuntamento con l’amore.

Dopo una lunga esperienza cinematografica, Jessica Biel torna alla televisione grazie al ruolo da protagonista in The Sinner. Nella prima stagione della serie tv, distribuita da Netflix e ispirata al romanzo di Petra Hammesfahr, la Biel è Cora Tannetti, una madre che compie un efferato delitto, mossa da un attacco di collera. Su questo evento indaga il detective Ambrose (Bill Pullman).

3. Jessica Biel: account social e vita privata della moglie di Justin Timberlake

Jessica Biel e Justin Timberlake

Per un lungo periodo Jessica Biel è stata impegnata romanticamente con l’attore Chris Evans. Dopo la rottura l’attrice ha frequentato il cantante pop Justin Timberlake, che nel 2012 è diventato suo marito, con una suggestiva unione avvenuta in Puglia. Qualche tempo dopo (nel 2015) nasce il figlio Silas Randall.

Oltre a essere attrice, moglie, madre e recentemente produttrice, Jessica Biel è anche un’impegnata attivista. Il desiderio di rispettare l’ambiente e gli animali l’hanno portata ad adottare uno stile di vita vegano, mentre ha partecipato a diverse campagne per la salvaguardia degli ecosistemi e per assicurare dignità agli animali.

La vita privata di Jessica Biel (con tanto di fotografie tenere e ironiche col marito Justin Timberlake), i suoi ideali e alcuni aggiornamenti sulla sua carriera si possono trovare sui  canali social dell’attrice, sui profili di Instagram, Facebook e Twitter.

4. Jessica Biel: l’ultima fatica con Limetown

Jessica Biel in Limetown

Dopo il grande successo della serie crime The Sinner, uscita nel 2017, Jessica Biel potrà essere apprezzata in una nuova interpretazione drammatica, in Limetown. La serie, ispirata all’omonimo podcast del 2015, racconta l’indagine condotta su una serie di sparizioni legate a una struttura di ricerca neuroscientifica.
La Biel ricoprirà il ruolo di Lia Haddock, giornalista radiofonica coinvolta nelle indagini e reciterà al fianco del grande Stanley Tucci. La serie debutterà il mercoledì 16 ottobre 2019 su Facebook Watch.