The Batman: cosa sappiamo sul film di Matt Reeves

Dopo mille peripezie sembra che The Batman stia finalmente prendendo la sua forma definitiva. Vediamo quali sono le notizie legate al nuovo film del pipistello di Gotham.

- Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio 2019 12:11 - Tempo di lettura: 5 minuti

The Batman si farà, anche se sarà sicuramente un po’ diverso rispetto al film pensato in origine. La nuova pellicola, prevista per il 2021, sarà diretta da Matt Reeves e vedrà come protagonista un nuovo e giovane Batman.

Originariamente era previsto che Ben Affleck scrivesse, dirigesse e recitasse nel film, ma, dopo il suo allontanamento dal DCEU in seguito a Justice League, tutti i piani del progetto sul pipistrello di Gotham sono cambiati. La nuova versione di Reeves prevede la presenza di una vera e propria “gallery dei ladri” e vuole essere un film di genere noir, evidenziando le doti investigative di Batman, piuttosto che i suoi aspetti da supereroe.

Non è ancora chiaro chi interpreterà il nuovo Bruce Wayne, ma dovrebbe essere un attore giovane, in modo da portare una ventata di freschezza al personaggio.

9. Ben Affleck sarà sostituito con un attore più giovane per il ruolo del protagonista in The Batman

Dopo oltre un anno di chiacchiere, è stato ufficialmente confermato che Ben Affleck non avrebbe più indossato il cappuccio del più grande detective del mondo nel film di Matt Reeves.
La relazione di Affleck con il ruolo di Batman è stata a dir poco tumultuosa, come testimoniano le recensioni negative di Batman v. Superman: Dawn of Justice e di Justice League, di conseguenza il suo allontanamento definitivo dal progetto non è stata una grande sorpresa per molti. Non è ancora noto chi sostituirà Affleck, ma sarà probabilmente un attore tra i 20 e i 30 anni, dato che la sceneggiatura di The Batman di Reeves si concentrerà su una versione più giovane del personaggio.

Leggi anche The Batman: 10 attori che potrebbero sostituire Ben Affleck

8. Il cast di The Batman non è stato ancora rivelato

The Batman: Ben Affleck sulla sua uscita di scena; ecco le reazioni dei fan

Il cast di The Batman non è stato rivelato finora, né ci sono indicazioni su chi apparirà nel film. I membri del cast di supporto precedente come Jeremy Irons, che interpreta Alfred Pennyworth, e J.K. Simmons, che ha fatto il suo debutto nel ruolo del Commissario Gordon in Justice League, è improbabile che tornino a causa del cambio di timeline.

The Batman originariamente doveva includere il Deathstroke di Joe Manganiello, ma quello valeva per la storia scritta da Ben Affleck e dal co-chief di DC Films Geoff Johns. Ora che Matt Reeves sta ricominciando da zero, Manganiello difficilmente sarà parte del progetto, specialmente perché Reeves ha intenzione di inserire più antagonisti nella sua storia. Reeves ha comunque specificato che nessun attore è stato ancora scelto.

7. The Batman : quando vedremo il primo trailer?

The Batman non ha ancora un trailer. A seconda di quando il film sarà pubblicato, il pubblico dovrebbe aspettarsi di vedere almeno un teaser trailer al Comic-Con di San Diego dell’anno precedente.

6. The Batman: quando vedremo il poster del film?

The Batman non ha ancora un poster, ma ci sono molti poster fan-made per il film, alcuni dei quali potrebbero persino ispirare il team di marketing della Warner Bros.

5. The Batman uscirà nel giugno 2021

The Batman uscirà il 25 giugno 2021 ed è uno dei 3 film DC attualmente in uscita per il 2021 insieme a Super Pets e il sequel di The Suicide Squad di James Gunn.

Batman viene da una lunga tradizione di pellicole con data di uscita a giugno, pensate che ogni film dedicata al pipistrello fino a Batman Begins è uscito in quel mese, Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro – Il ritorno sono invece usciti a luglio.

4. Cosa sappiamo sulla trama di The Batman?

In una recente intervista Reeves, oltre a dichiarare l’uscita del film, ha accennato alla trama di The Batman, dicendo che si tratterà di un racconto noir in cui vedremo l’Uomo Pipistrello in modalità poliziesca, come una sorta di detective.

È un racconto di Batman in versione noir raccontato molto chiaramente e spero che sarà una storia emozionante ma anche emotiva. Diciamo che è Batman in modalità poliziesca molto più accentuata rispetto a quanto abbiamo visto nei film. I fumetti ne parlano: lui su carta è il più grande detective del mondo e questo non è stato approfondito nei film che sono stati prodotti. Mi piace l’idea che il suo personaggio passi attraverso questa fase di ricerca dei criminali, questo permetterà di creare un buon arco narrativo attraverso il quale poi si potrà attuare una trasformazione.

3. I collegamenti di The Batman con il DCEU sono poco chiari

Matt Reeves ha affermato in precedenza che The Batman farà parte del DCEU, ma allo stesso tempo viene pubblicizzato come una storia indipendente. Con il DCEU che si concentra maggiormente sui singoli personaggi e meno su un universo condiviso, potrebbe non avere importanza, ma i fan saranno certamente curiosi di sapere se questo nuovo Batman sarà una versione più giovane dello stesso personaggio interpretato da Ben Affleck o se il suo futuro debba ancora essere scritto.

2. The Batman sarà diretto da Matt Reeves

Il film solista di Batman in origine aveva come regista, sceneggiatore e protagonista Ben Affleck. Poi, nel gennaio 2017, Affleck si è dimesso dalla direzione del progetto, motivando la sua scelta con il troppo lavoro legato ad un progetto del genere. Un mese dopo l’abbandono della regia di Affleck, la Warner Bros. ha ingaggiato Matt Reeves per dirigere The Batman.

1. The Batman sarà scritto da Matt Reeves

The Batman è stato originariamente scritto da Ben Affleck e Geoff Johns (con una riscrittura di Chris Terrio), ma la bozza della sceneggiatura è stata scartata quando Matt Reeves è stato scelto per il film. Reeves sta infatti riscrivendo lo script di The Batman da zero e si dice stia lavorando con il suo collaboratore de Il pianeta delle scimmie, Mark Bomback.

The Batman: rivelata la lunghezza della sceneggiatura di Matt Reeves