Taormina Film Fest 2021: tutti i vincitori, trionfano Next Door e Daniel Brühl

Daniel Brühl vince il riconoscimento più ambito del Taormina Film Festival 2021 con Next Door, ma vola anche l'Italia con due titoli premiati.

La 67esima edizione del Taormina Film Fest si conclude con la vittoria di Next Door, film di Daniel Brühl, il quale porta a casa anche il premio come miglior attore

Daniel Brühl conquista il Taormina Film Festival con Next Door, il suo primo film da regista, in cui figura anche come protagonista. La star tedesca ha visto il suo lungometraggio ricevere il Cariddi d’oro come miglior titolo presentato all’evento e come se non bastasse ha fatto il bis vedendosi assegnato anche il riconoscimento come miglior attore. Anche l’Italia però ha sollevato diversi premi, con A Classic Horror Story (prodotto da Colorado Film per Netflix) che ha consentito al duo Roberto De Feo e Paolo Strippoli di portare a casa il premio per la miglior regia. Premiata come miglior attrice anche Matilda De Angelis, volto di Atlas, diretto da Niccolò Castelli, prodotto da Imago Film e Tempesta, che arriverà nelle sale grazie a Vision Distribution.

Oltre ai vincitori sopra citati, il Taormina Film Festival 2021 ha voluto celebrare alcuni grandi nomi nel campo dello spettacolo con i Taormina Arte Awards, assegnati alla cantante Francesca Michielin, all’attrice Anna Ferzetti e al regista Ferzan Özpetek. Alla chiusura dell’evento, a veder riconosciuto il proprio lavoro sarà anche Gianluca Jodice, sceneggiatore e regista de Il cattivo poeta, che sarà insignito del premio ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo.

Leggi anche: Matilda De Angelis svela i film che porta nel cuore 

Ad aver valutato i film e le performance è stata una giuria composta dalla regista Susanna Nicchiarelli, dalla montatrice Francesca Calvelli, dall’interprete Lolita Chammah, dallo sceneggiatore Nicola Guaglianone e dall’attore Saleh Bakri. Di seguito, tutti i vincitori del Taormina Film Festival 2021.

CARIDDI D’ORO – MIGLIOR FILM

Next Door

CARIDDI D’ARGENTO – MIGLIORE REGIA

Roberto De Feo e Paolo Strippoli per A Classic Horror Story

MASCHERA DI POLIFEMO – MIGLIOR ATTRICE

Matilda De Angelis per Atlas

MASCHERA DI POLIFEMO – MIGLIOR ATTORE

Daniel Brühl per Next Door

TAORMINA ARTE AWARDS

Francesca Michielin

Anna Ferzetti

Ferzan Özpetek