Niente di nuovo sul fronte occidentale: prima foto del film Netflix con Daniel Brühl

Ecco la prima foto dal set del film Netflix Niente di nuovo sul fronte occidentale, adattamento del romanzo del 1929 di Erich Maria Remarque.

Le riprese del film Netflix Niente di nuovo sul fronte occidentale (All Quiet on the Western Front) sono in corso a Praga

L’adattamento Netflix del celebre romanzo contro la guerra di Erich Maria Remarque del 1929, Niente di nuovo sul fronte occidentale, continua la produzione vicino a Praga, essendo iniziata a marzo. Diretto da Edward Berger (Patrick Melrose), il film racconta le terrificanti esperienze e il disagio di un giovane soldato tedesco sul fronte occidentale durante la prima guerra mondiale. Il cast include Daniel Brühl, Devid Striesow e Andreas Döhler. Le ultime aggiunte al cast sono: Felix Kammerer, Albrecht Schuch, Aaron Hilmer, Moritz Klaus ed Edin Hasanovic.

Il progetto è considerato uno dei film con il budget più alto mai realizzato in Germania. L’ex giornalista del Washington Post Ian Stokell e il produttore e attore Lesley Paterson hanno scritto la sceneggiatura. Il film è prodotto da Malte Grunert della Amusement Park, per conto di Netflix. Il regista Berger ha dichiarato: “Questo bestseller mondiale tedesco è in grado di trasmettere il terrore disumano della guerra, forse in modo più impressionante di qualsiasi altra opera letteraria. Per me, creare il suo primo adattamento cinematografico tedesco è una delle sfide più entusiasmanti di tutte”.

Il libro di Remarque è stato precedentemente adattato sul grande schermo da Lewis Milestone, poco dopo la sua pubblicazione, vincendo l’Oscar per il miglior film e per la miglior regia. Nel 1979 è stato invece realizzato un film TV, vincitore di un Golden Globe, diretto da Delbert Mann. Ullstein Verlag pubblicò il testo pacifista di Remarque, un veterano all’epoca noto come rispettato giornalista, in un periodo in cui le critiche verso la prima guerra mondiale erano tutt’altro che benvenute. Il testo letterario del 1929 e l’adattamento cinematografico del 1930 caddero vittime della censura nazista, costringendo il suo creatore all’esilio svizzero.

L’adattamento Netflix arriverà sul servizio streaming nel 2022. Qui sotto è possibile vedere la prima immagine, scattata sul set:

Niente di nuovo sul fronte occidentale (All Quiet on the Western Front)

Fonte: Variety
Tags: Netflix