Chi vincerà gli Oscar 2024? Le nostre previsioni

Chi vincerà gli Oscar nell'edizione del 2024? Ancora non conosciamo le candidature ma noi abbiamo provato ad indovinare.

Dopo le vittorie dei Golden Globe, le candidature e le vittorie degli Oscar 2024 sembrano essere sempre più vicine, con moltissimi candidati plausibili e, soprattutto, eccelsi. Noi abbiamo provato ad indovinare quali potrebbero essere i possibili vincitori e vincitrici, in attesa della 96esima edizione degli Academy Awards.

1. Miglior Fotografia: Oppenheimer

Oppenheimer

La corsa alla miglior fotografia degli Oscar del 2024 sembra essere definita principalmente dalla competizione tra i film Oppenheimer e Killers of the Flower Moon. Questi due hanno ricevuto notevoli elogi e sono stati a lungo considerati favoriti per il premio principale del miglior film. Nonostante la possibilità di emergere altri contendenti popolari come Barbie o film di alta qualità come Poor Things, The Holdovers, e Maestro, al momento è difficile ignorare l’entusiasmo intorno ai due film che sembrano raccogliere la maggioranza della critica.

Leggi anche Oppenheimer: recensione del nuovo film di Christopher Nolan

2. Miglior Regista: Christopher Nolan

Christopher Nolan

Christopher Nolan e Martin Scorsese emergono come i principali contendenti nella categoria del miglior regista agli Oscar 2024. Nonostante la sorprendente singola nomination di Nolan rispetto alle nove di Scorsese, il dibattito si concentra su chi dei due potrebbe ottenere il premio. Certo, va considerata la presenza di altri registi di grande talento come Greta Gerwig per Barbie, Yorgos Lanthimos con la sua voce unica, e Jonathan Glazer, rispettato ma mai nominato, ma sembra che la corsa si stia riducendo a una sfida tra Nolan e Scorsese. La storia recente degli Oscar suggerisce che il vincitore del miglior regista spesso guida anche il miglior film. Nolan ha già un sostegno significativo con il Golden Globe e una vittoria al New York Film Critics Circle, il che potrebbe inclinare la bilancia a suo favore.

3. Miglior Attrice: Emma Stone

Emma Stone

Quando Povere Creature! ha conquistato il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia, sembrava già che Emma Stone fosse ben posizionata per vincere il premio come Migliore Attrice agli Oscar 2024. Ora, dopo la vittoria del Golden Globe come miglior attrice in una commedia, questa possibilità ci sembra ancora più possibile. Con già trent’anni e tre nomination, la stella nel nuovo film di Yorgos Lanthimos sembra essere una delle favorite, ottenendo ampi elogi per la sua performance e attirando una grande attenzione da parte della critica. Certo, non possiamo dire nulla con certezza, considerando le attrici con cui si trova a concorrere, come Margot Robbie e Lily Gladstone.

Leggi anche Willem Dafoe: dopo quattro nomination agli Oscar arriva anche per lui la stella di Hollywood

4. Miglior Attore: Cillian Murphy

Cillian Murphy

Negli ultimi 13 anni, otto degli Oscar per il miglior attore sono stati assegnati a interpreti di personaggi reali, e sembra che questa tendenza continuerà. La competizione si concentra su tre forti contendenti: Cillian Murphy, Bradley Cooper e Leonardo DiCaprio. Murphy sembra avere il vantaggio, essendo parte di un film destinato a dominare e vincere, come ai Golden Globes, anche agli Oscar. Come anche per Emma Stone, i suoi avversari non sono da meno e non è sicuramente facile dire con certezza che sarà lui a vincerlo ma di una cosa siamo sicuri: la sua performance in Oppenheimer è stata veramente da Oscar.

5. Oscar come Miglior Attrice non protagonista: Da’Vine Joy Randolph

Oscar

Tra le candidate più probabili a beneficiare di questo premio come miglior attrice non protagonista si trova Da’Vine Joy Randolph, protagonista di The Holdovers di Alexander Payne, una commedia drammatica ambientata negli anni ’70. La sua interpretazione come cuoca della scuola nel film le ha già garantito il Golden Globe e la posiziona come una forte contendente tra tutte le altre artiste presenti. Tra loro spicca, ad esempio, Emily Blunt in Oppenheimer o Danielle Brooks in The Color Purple.

6. Miglior Attore non protagonista: Robert Downey Jr. 

Oscar

Di nuovo, anche per questa categoria non possiamo non pensare ad Oppenheimer, soprattutto dopo la vittoria del Golden Globe per Robert Downey Jr. Quest’ultimo sembra essere, infatti, il candidato migliore tra tutti – e più amato dalla critica – per essere il vincitore della categoria agli Oscar del 2024. Tuttavia, non possiamo evitare di dire come tutti gli attori che potrebbero essere candidati con lui non sono da meno. Basti pensare a Ryan Gosling per Barbie o Robert De Niro per Killers of the Flower Moon.

7. Oscar come Miglior film d’animazione: Spider-Man: Across the Spider-Verse

Oscar

Su quest’ultimo punto i pareri discordanti potrebbero essere davvero molti, soprattutto dopo aver visto Il Ragazzo e l’airone vincere il Golden Globe come miglior film d’animazione qualche giorno fa. Ma, di certo, non possiamo non ammettere che la competizione tra questi due film sembra essere piuttosto difficile e combattuta. Considerando la sperimentazione utilizzata nel film, il mix di stili e il lavoro di tutti gli artisti dietro di lui, pensiamo che Spider Man: Across the Spider-Verse possa essere davvero il vincitore degli Oscar di quest’anno. Sicuramente, però, non possiamo predire il futuro: non ci resta che aspettare le candidature e, di conseguenza, la nuova edizione degli Oscar.

Leggi anche Emma Stone “ruba” il Golden Globe a Margot Robbie e diventa la favorita agli Oscar 2024

Tags: Oscar