Emma Stone “ruba” il Golden Globe a Margot Robbie e diventa la favorita agli Oscar 2024

Emma Stone ha strappato la vittoria a Margot Robbie ai Golden Globes 2024. Ora è in corsa per il suo secondo Oscar come migliore attrice protagonista.

Il fenomeno dell’anno Barbie sembrava non avere rivali, ma ieri sera è stato sconfitto ai Golden Globes 2024 (qui il resoconto della serata e tutti i vincitori) da un film che si sta a poco a poco posizionando come uno dei grandi favoriti degli Oscar 2024: Povere creature!. Che il film di Yorgos Lanthimos potesse battere Greta Gerwig nella categoria Miglior commedia era previsto, ma il trionfo di Emma Stone su Margot Robbie è stato una vera sorpresa.

Sia chiaro, non lo diciamo perché Emma Stone non se si merita il premio, ma perché i Golden Globe tendono ad essere premi più “commerciali” (o telefonati) rispetto agli Oscar, dove solitamente vengono premiati principalmente i film col successo maggiore e con più popolarità. Ma gli elettori della Hollywood Foreign Press Association hanno deciso che la Barbie di Margot Robbie si sarebbe dovuta accontentare di altri premi (ha vinto quello per il Miglior blockbuster e quello per la Miglior canzone originale).

Ciò pone Emma Stone in una posizione privilegiata nella lotta per i prossimi Premi Oscar, davanti a quella che sembrava essere una guerra tra Margot Robbie e Lily Gladstone, la protagonista di Killers on the Moon che ha vinto il Golden Globe come Migliore attrice in un film drammatico (facendo la storia come prima donna indigena a vincerlo).

Ricordiamo che Emma Stone si è già aggiudicata un Oscar come è Miglior attrice protagonista nel 2017 con il film musicale La La Land. Inoltre, ha collezionato altre due nomination nella categoria Miglior attrice non protagonista con Birdman (2015) e La Favorita (2019), ovvero la sua precedente collaborazione con il regista Yorgos Lanthimos.

Stone ha ringraziato Lanthimos per il premio, affermando nel suo discorso che “Non so cosa potrei dirti che non ti ho già detto. Ma sarò sempre grata di averti incontrato. Per sempre. E interpretare Bella è stato incredibile. Penso che questa sia una commedia romantica, ma Bella si innamora della vita stessa invece che di una persona, e accetta il bene e il male in egual misura. E questo mi ha fatto davvero vedere la vita in modo diverso”.

L’attrice ha anche rivolto parole ai suoi co-protagonisti, Willem Dafoe, Mark Ruffalo e Ramy Youssef, per aver “reso ogni giorno una gioia assoluta” sul set del film. Povere creature! non è ancora uscito nel nostro paese, arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 25 gennaio 2024.

Fonte: Deadline
Tags: Emma Stone