Killers of the Flower Moon e la scena d’apertura scartata da Martin Scorsese. Proprio un altro film!

Martin Scorsese rivela la scena d'apertura di Killers of the Flower Moon che ha deciso di scartare, cambiando così il focus del film.

Killers of the Flower Moon ha quasi avuto un inizio molto diverso. La lunga epopea di Martin Scorsese racconta il regno del terrore di Osage, quando un gruppo di uomini bianchi nell’Oklahoma degli anni ’20 prese di mira e uccise innumerevoli membri della tribù Osage, sperando di rubare le loro ricchezze e ottenere i loro preziosi diritti petroliferi. Il film inizia anni prima degli omicidi, aprendosi con una cerimonia della pipa Osage, per poi rivelare la prima scoperta del petrolio su suolo Osage. Ma in un’intervista con EW, Scorsese e il co-sceneggiatore Eric Roth rivelano di aver quasi iniziato il film con un evento storico molto diverso: la famigerata Oklahoma Land Rush.

Inizialmente, Scorsese e Roth avevano pianificato di concentrare il film maggiormente sulle indagini dell’FBI sugli omicidi, con Leonardo DiCaprio originariamente destinato a interpretare l’avvocato dell’FBI Tom White (il ruolo che in seguito è andato a Jesse Plemons). Nelle bozze iniziali il film sarebbe iniziato con una lunga sequenza in una sola ripresa, che esplorava il modo in cui i coloni bianchi invasero l’Oklahoma alla fine del XIX secolo. Dopo la guerra civile, il governo federale ha liberato milioni di acri di terra in quello che prima era conosciuto come territorio indiano. A mezzogiorno del 22 aprile 1889, circa 50.000 coloni si precipitarono oltre il confine, determinati a rivendicare la propria fetta di terra.

Leggi anche Killers of the Flower Moon è il miglior film di Martin Scorsese?

“Erano cinque pagine o giù di lì, e ci sarebbero volute tre settimane per girarle, anche con la CGI”, dice Martin Scorsese sulla scena. “L’idea sarebbe che fosse la corsa alla terra, e ti tiri indietro e vedi i nativi americani che guardano. Ho pensato che fosse una metafora perfetta per quello che abbiamo fatto. Ma Eric ha sottolineato che c’era molta distanza dall’Oklahoma Land Rush e dalla scoperta del petrolio alla fine degli anni 1890, ed era troppo lontana da questa storia. Ma ho adorato tutti i dettagli che ha inserito. Anche tutto sarebbe stato fatto in una sola ripresa.”

Killers of the Flower Moon cinematographe.it

“Marty ha detto: ‘Eric, devi scrivere i dettagli di ciò che vedremo’”, ricorda l’autore Roth. “Devo aver scritto 60 piccole vignette di mobili che cadono dai carri o di risse che scoppiano.”
“È stato incredibile e tutti l’hanno adorato”, aggiunge Scorsese. “So che se avessi detto: ‘Il film si aprirà così’, penso che avrebbero messo da parte un’unità separata, come la corsa delle bighe di Ben-Hur. Ma alla fine, abbiamo scoperto che era troppo distante dalla storia reale.”

Man mano che la sceneggiatura si sviluppava, Scorsese e Roth hanno spostato la prospettiva del film per concentrarsi sulla vita reale della donna Osage Mollie Burkhart (Lily Gladstone) e di suo marito Ernest (DiCaprio), con quest’ultimo che ha cospirato con suo zio William “King” Hale (Robert De Niro) per uccidere diversi Osage. Prima dell’inizio della produzione, Scorsese ha incontrato i leader Osage come il capo Geoffrey Standing Bear, che lo ha esortato a girare in esterni in Oklahoma e lo ha messo in contatto con esperti della lingua, della cultura e della storia Osage. L’obiettivo, spiega Roth, era quello di raccontare una storia più ampia possibile su come un’intera comunità possa diventare complice di un paio di mele marce.