Oscar 2020, the irishman cinematographe

Le voci sullo smacco di Netflix agli Oscar 2020 sono state enormemente esagerate, dato che lo streamer ha portato a casa ben 24 nomination

Dopo due deludenti vittorie ottenute da un totale di 24 nomination alla cerimonia dei Golden Globes del 5 gennaio, il gigante dello streaming ha dimostrato di poter entrare in risonanza con la giuria degli Oscar 2020.
È anche la prima volta in assoluto che Netflix guida le importantissime nomination agli Oscar. Nel 2019, lo streamer si è avvicinato al risultato con 15 nomination con Walt Disney e Partecipant che lo hanno battuto con 17. Quest’anno, la Disney, accreditata anche per le molteplici uscite della Fox, ha ottenuto un totale di 16 nomination, mentre la Sony è arrivata seconda a Netflix con 20.

Le nomination agli Oscar 2020 dovrebbero essere gratificanti se non previste per Netflix – con The Irishman (10) di Martin Scorsese e Marriage Story (6) di Noah Baumbach che hanno ottenuto numerose nomination, come gli esperti avevano previsto per tutta la stagione. Ciò include la nomination come miglior film per entrambi e miglior regista per Scorsese, oltre a riconoscimenti artistici di livello inferiore.

Le donne nuovamente snobbate per la Miglior Regia

Quasi tutto l’ensemble di Marriage Story è stato nominato: Adam Driver come miglior attore, Scarlett Johansson come migliore attrice e la vincitrice del Golden Globe Laura Dern come migliore attrice non protagonista. La sceneggiatura originale di Baumbach è stata nominata per la serata finale del 9 febbraio, quando gli Academy Awards andranno in onda dal Dolby Theater di Hollywood.

The Irishman ha raccolto le nomination per Joe Pesci e Al Pacino, entrambi nella categoria degli attori non protagonisti. Steven Zallian è stato nominato per la sceneggiatura adattata del film, la produzione originale più costosa della storia di Netflix. Il dramma è stato anche nominato in categorie che celebrano la fotografia, l’editing cinematografico e il design di produzione.
Un contendente più piccolo ma costantemente propagandato è stato il bizzarro dramma papale I due papi, che ha ricevuto 3 nomination.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto