Apoxiomeno

Il Teatro Niccolini a Firenze, sabato 18 Novembre alle ore 19:00, ha ospitato la XXIesima edizione dell’Apoxiomeno International Award, un prestigioso riconoscimento che ogni anno va ad alcune personalità di spicco del mondo dello spettacolo, della cultura, e dello sport, che hanno celebrato il mondo delle Forze dell’Ordine con il loro lavoro.

Due grandi icone del mondo del cinema, Colin FirthGina Lollobrigida, sono stati onorati con l’Apoxiomeno International Award, riconoscimento che quest’anno viene anche definito “Premio Alberto Sordi” (Sordi, infatti, era molto vicino al tema della legalità e delle Forze dell’Ordine), assegnato dal nipote dell’amato attore, Igor Righetti, anch’egli premiato nel campo del giornalismo e della letteratura.

Colin Firth, nel corso della consegna dell’Apoxiomeno International Award, ha rilasciato sul palco del Teatro Niccolini una dichiarazione in perfetto italiano british:

Grazie a tutti per questa meravigliosa accoglienza. Io so che questo Premio viene consegnato a coloro che hanno rappresentato il lavoro delle Forze dell’Ordine. Nella mia carriera mi sono sempre chiesto perché nessuno mi avesse mai offerto un ruolo fico di un detective, di una spia, di un poliziotto… e poi è finalmente arrivato Kingsman, che mi ha permesso di ottenere questo riconoscimento. Per lavoro, devo sempre fingere di essere qualcun altro; cerco di avviciarmi alle esperienze che non potrei mai avere nella vita reale, e posso confermarvi che io non ho il coraggio di fare ciò che fate voi nella vita quotidiana. Il vostro giudizio mi riempie di orgoglio“.

Il Premio Oscar per Il discorso del Re, si è soffermato in seguito su cosa sia per lui la legalità, sul suo ruolo in Kingsman (QUI la nostra recensione del secondo capitolo del franchise), e sul ricordo di Alberto Sordi, per poi svelare anche qualche curiosità riguardo ai progetti futuri (si era vociferato, recentemente, che Firth potesse diventare il prossimo James Bond).

Di seguito potete trovare l’intero video della consegna del Premio Internazionale Apoxiomeno per il Cinema a Colin Firth:

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto