Il discorso del re: le frasi più belle del film di di Tom Hooper con Colin Firth

Il discorso del re è un film del 2010 di Tom Hooper ispirato alla storia vera di Re Giorgio VI, affetto da balbuzie, e al discorso alla Nazione che dovette tenere il 3 settembre del ’39 a seguito della dichiarazione di guerra della Germania. Il film ha vinto quattro premi Oscar nel 2011, ottenendo ben 12 Nomination. Interpretato da Colin Firth, Geoffrey Rush e Helena Bonham Carter, è stato un vero successo di critica e pubblico.

II discorso del re: le frasi più belle

Re Giorgio VI con la moglie e le figlie

Del film si ricordano, oltre alle divertenti e toccanti scene degli esercizi che Re Giorgio VI era costretto a praticare, diverse frasi indimenticabili:

A mio marito è richiesto di parlare in pubblico” (Elizabeth Bowes-Lyon interpretata da Helena Bonham Carter) “Forse dovrebbe trovare un altro lavoro” (Lionel Logue interpretato da Geoffrey Rush) “E se mio marito fosse il Duca di York?“. (Elizabeth Bowes-Lyon).

Perché devo perdere tempo ad ascoltarvi?” (Lionel Logue) “Perché io ho una voce!” (Re Giorgio VI interpretato da Colin Firth) “Sì è così“. (Lionel Logue)

Mio marito si è rivolto a tutti” (Elizabeth Bowes-Lyon) “Non si è rivolto a me” (Lionel Logue)

“Siete singolare” (Re Giorgio VI) “Lo ritengo un complimento” (Lionel Logue)

Sai, io ho rifiutato le tue prime due proposte di matrimonio non perché non ti amassi, ma perché non sopportavo l’idea di una vita regale. Non sopportavo l’idea di una vita di giri, doveri pubblici o…beh una vita che non sarebbe più stata veramente mia. Ma poi ho pensato: balbetta così meravigliosamente bene, ci lasceranno in pace!” (Elizabeth Bowes-Lyon)

Potete farcela, non subite la paura” (Lionel Logue)

Dimenticate il resto e ditelo solo a me” (Lionel Logue)

I miei consiglieri mi dicono che il fumo fa bene, distende la laringe e i nervi!” (Re Giorgio VI) “Sono degli idioti!” (Lionel Logue) “Sono cavalieri!” (Re Giorgio VI) “Allora è ufficiale” (Lionel Logue)

Sarò il re pazzo Giorgio il balbuziente!” (Re Giorgio VI)

Non so come ringraziarla per tutto quello che ha fatto per me” (Re Giorgio VI) “Cavalierato?!” (Lionel Logue)

Grazie amico mio” (Re Giorgio VI) “Prego vostra maestà” (Lionel Logue)

Il discorso finale di Re Giorgio VI interpretato da Colin Firth:

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto