Harry Potter: 10 attori che hanno fatto il provino, ma non sono stati scelti

Alcuni attori, oggi famosissimi, all'inizio della loro carriera hanno provato a ottenere una parte nella saga di Harry Potter, partecipando ai provini. Scopriamo insieme chi sono.

Il franchise di Harry Potter sembra essere in pausa al momento, in quanto il quarto capitolo di Animali Fantastici non è attualmente in fase di sviluppo. Tuttavia, con una storia così celebre, c’è sempre la possibilità che vengano realizzati altri contenuti in futuro.

Possiamo dire che pochi franchise potrebbero ottenere un successo così grande e definire enormemente la carriera dei loro attori come, invece, ha fatto la saga del maghetto più famoso del mondo. Una parte, anche in un solo film, poteva/potrebbe avviare la carriera di qualcuno o addirittura interromperla. Al di là di tutto ciò, in passato, non tutti gli attori che hanno cercato di unirsi al cast ce l’hanno fatta.

Ecco chi sono i 10 attori che non hanno ottenuto una parte in Harry Potter

1. Henry Cavill ha fatto il provino per Harry Potter per ottenere una parte che vi sorprenderà

Henry Cavill è adesso una vera e propria star di Hollywood, che tutti amano grazie ai di Superman e The Witcher. Tuttavia, quando era più giovane e più inesperto, ha fatto il provino per il ruolo di Cedric Diggory in Harry Potter. Sappiamo tutti che, alla fine, la parte è andata all’altrettanto amato Robert Pattinson.

Sarebbe stato interessante vedere come Cavill avrebbe potuto interpretare il personaggio, dal momento che ogni attore apporta qualcosa di proprio all’interpretazione, così come sarebbe stato altrettanto interessante vedere come questo avrebbe potuto cambiare il corso della sua carriera.

2. Saoirse Ronan

Molte persone non sanno che Saoirse Ronan ha fatto il provino per il ruolo di Luna Lovegood alla giovane età di 13 anni. In un’intervista con Irish Central, la Ronan ha ricordato la sua delusione per non aver ottenuto la parte, che invece è andata a un’altra attrice irlandese, Evanna Lynch, la quale, secondo i fan su reddit, ha offerto una delle migliori prestazioni.

Recitare una parte nel franchise di Harry Potter era un sogno per l’attrice, ma possiamo dire che se l’è cavata ugualmente, considerando che ha interpretato dei ruoli pluripremiati in Amabili resti e Espiazione. Anche se la Ronan avrebbe indubbiamente offerto la sua versione del personaggio, i fan non possono immaginare nessun altro nella parte di Luna Lovegood, all’infuori di Evanna Lynch.

3. William Moseley si presentò al provino proprio per la parte di Harry Potter

I fan lo conoscono come l’eroico Peter Pevensie delle Cronache di Narnia, ma la verità è che, per poco, William Moseley non è entrato in un altro iconico franchise fantasy. Moseley ha fatto un’audizione per Harry Potter ed era anche uno dei favoriti, anche se, alla fine, secondo quanto dichiarato da lui stesso, non è stato considerato “non è all’altezza”.

È stato ripetuto più e più volte che Daniel Radcliffe era l’Harry perfetto, e molti fan fanno eco a quel sentimento. Ciò nonostante, questo non impedisce a tutti di immaginare quanto sarebbero stati drasticamente diversi i film se fosse stato scelto un altro attore per interpretare Il ragazzo che è sopravvissuto.

4. Joseph Morgan

I fan potrebbero conoscerlo come Klaus Mikaelson, uno dei migliori vampiri televisivi di sempre, ma il percorso artistico di Joseph Morgan è iniziato molto prima della sua interpretazione in The Vampire Diaries e The Originals. Sembra che il sangue malvagio scorra nelle sue vene perché l’attore si presentò ai provini di Harry Potter per la parte del giovane Tom Riddle ne La camera dei segreti.

Purtroppo non ha ottenuto la parte, ma questa esperienza gli ha fatto venire voglia di dedicarsi alla televisione e al cinema. Tutto accade per una ragione e Morgan era assolutamente destinato a interpretare Klaus, quindi ha senso che non abbia ottenuto il ruolo che avrebbe potuto cambiare il corso della sua carriera.

5. Thomas Brodie-Sangster ha fatto il provino per entrare nel franchise di Harry Potter

La piccola star di Love Actually, Thomas Brodie-Sangster, ha fatto il provino per il ruolo di Ron Weasley nel primo film di Harry Potter. In un’intervista ha spiegato quanto sia stato difficile affrontare il rifiuto, tanto da provare sentimenti di rabbia e delusione.

Anche se interpretare Ron Weasley sarebbe stata una grande mossa nella sua carriera, è difficile immaginare qualcuno che non sia Rupert Grint nei panni di Ron. Nonostante ciò, Brodie ha continuato a recitare in franchise popolari come Game of Thrones e The Maze Runner e in seguito è apparso anche in uno show Netflix di successo, La regina degli scacchi, quindi sembra che il rifiuto non lo abbia fermato.

6. Liam Aiken

Non tutti i fan sanno che esisteva una rigida regola, imposta dalla stessa J.K. Rowling, secondo cui tutti gli attori di Harry Potter dovevano essere britannici. Liam Aiken è stata un’eccezione perché ha cercato di ottenere la parte di Harry Potter in persona. L’attore aveva lavorato con il regista Chris Columbus in un progetto precedente e Columbus riteneva che fosse adatto per il ruolo.

La regola era così rigida che hanno rifiutato Robin Williams, che voleva davvero essere nel film. Dunque, avendo rifiutato Williams, era difficile che avrebbero cambiato idea, soprattutto per un attore che voleva interpretare il ruolo del protagonista (questa particolarità è stata ricordata dalla stessa direttrice dei casting, Janet Hirshenson, nel corso di un’intervista). Aiken alla fine ha recitato in Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi (Lemony Snicket’s A Series of Unfortunate Events).

7. Eddie Redmayne si era presentato per la parte di Tom Riddle in Harry Potter

Anche se la maggior parte dei fan di Harry Potter lo ha potuto ammirare nel mondo magico grazie alla saga di Animali fantastici, molti potrebbero non sapere che Eddie Redmayne si è presentato ai provini di Harry Potter per interpretare il giovane Tom Riddle (in sintesi era un concorrente di Joseph Morgan).

Redmayne ha ricordato di essere stato un tale flop al provino al punto di non aver ricevuto nemmeno una chiamata. Alla fine, come ben sappiamo, il ruolo è andato a Christian Coulson. A un certo punto ha persino pensato che avrebbe potuto ottenere la parte di uno dei membri della famiglia Weasley, ma non ha interpretato nemmeno uno di loro. Nonostante ciò, tutto è andato comunque per il meglio, dato che alla fine Redmayne è entrato lo stesso nel mondo dei maghi: il ruolo di Newt sembra semplicemente pensato per lui.

8. Jamie Campbell Bower

La maggior parte dei fan riconoscerà il nome di Jamie Campbell Bower da una recente serie di successo, Stranger Things, o anche per aver interpretato il giovane Grindelwald nel franchise di Harry Potter. Non tutti, però, sono a conoscenza del fatto che, in realtà, l’attore ha fatto il provino per il ruolo di Harry Potter. In una recente intervista ha ricordato di aver completamente rovinato la sua audizione.

Vi starete chiedendo come ha distrutto le sue possibilità di interpretare Harry. In realtà ha fatto tutto da solo, dato che ha raccontato una barzelletta sporca all’audizione. Tutto normale, se non fosse che Jamie Campbell Bower, a quel tempo, era un attore bambino e non era proprio una grande idea raccontare una barzelletta sporca. Ricordò l’aria di silenzio dopo averla detta e si rese subito conto di aver perso la sua occasione. Ciò nonostante, la sua carriera è comunque riuscita a decollare e, secondo quanto riferito, non racconta più barzellette sporche.

9. Jason Isaacs si presentò ai provini di Harry Potter per una parte ben diversa da quella che ottenne alla fine

La maggior parte delle persone sa che Jason Isaacs si è presentato ai provini di Harry Potter per un ruolo diverso rispetto a quello che ha ottenuto alla fine, quello di Lucius Malfoy. In un’intervista ha rivelato che in realtà era contrario a interpretare Lucius, a causa della sua malvagità. In realtà, Isaacs voleva calarsi nei panni di Gilderoy Allock, il professore fraudolento di Difesa contro le arti oscure.

Nonostante ciò, il regista Chris Columbus lo vide e gli chiese di leggere per un’altra parte. Ammettiamolo, Isaacs era scettico sull’interpretare l’ennesimo cattivo in un film per bambini, ma alla fine ha recitato al provino anche alcune battute di Lucius e possiamo dire che, in parte, ha ottenuto il ruolo anche a causa del suo disprezzo per essa. Ovviamente, si è rivelato essere uno dei cattivi migliori e più potenti del franchise.

10. Jude Law

Prima che Jude Law fosse preso in considerazione per la parte del giovane Albus Silente in Animali fantastici, era in corsa per il ruolo di Gilderoy Allock. Sebbene fosse molto vicino a ottenere la parte, i creatori alla fine decisero che era troppo giovane per il ruolo.

Il ruolo di Allock alla fine è andato a Kenneth Branagh, ma Law è riuscito comunque a unirsi al franchise anni dopo e ha convinto molti scettici, anche se non tutti i fan sono d’accordo. D’altronde con un fandom così grande, è impossibile accontentare tutti.