Pierfrancesco Favino: 8 cose che non sai sul celebre attore italiano

Quanto pensate di conoscerlo?

Pierfrancesco Favino è uno degli attori italiani più noti e amati, oltre a essere uno dei più talentuosi in circolazione. Protagonista di un sacco di film, tra cui non vanno dimenticate anche diverse grosse produzioni hollywoodiane, Favino rappresenta certamente una delle eccellenze del cinema italiano. Lo abbiamo visto di recente al cinema nell’ottimo L’ultima notte di Amore, mentre sarà a Venezia con Comandante, il film d’apertura della 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica e atteso in sala negli ultimi mesi di quest’anno. Per celebrarlo a dovere abbiamo voluto individuare le più interessanti curiosità sul grande attore italiano.

1. Un attore internazionale

L'ultima notte di Amore; cinematographe.it

Cominciamo proprio da qui, dalla dimensione internazionale di Pierfrancesco Favino. Il quale non ha partecipato solo a tanti film italiani, ma anche a diversi blockbuster statunitensi. Come dimenticare, per esempio, la sua prova in Le Cronache di Narnia – Il principe Caspian o in Angeli e Demoni di Ron Howard? Quando il cinema straniero viene a cercare un attore in Italia una cosa è certa: la scelta ricade sempre su Favino.

Leggi anche Quella volta che Tom Hanks scortò una sposa all’altare sul set romano di Angeli e Demoni: che regalo di nozze! [FOTO]

2. Il successo in televisione di Pierfrancesco Favino

bartali; cinematographe.it

Per Pierfrancesco Favino il successo arriva in primo luogo grazie alla televisione. Nel 2005 ottiene infatti il ruolo di protagonista nella miniserie Gino Bartali – L’intramontabile, che lo consacra in maniera definitiva. Pare che Favino si sia preparato meticolosamente per il ruolo del celebre ciclista toscano, tanto da percorrere diverse centinaia di chilometri nei mesi precedenti alla riprese. Un piano B, nel caso in cui la carriera da attore non fosse decollata.

Leggi anche Pierfrancesco Favino: malavita e non solo nelle 5 migliori interpretazioni

3. Un attore trasformista

hammamet, cinematographe.it

Pierfrancesco Favino è un attore che non ha paura di nascondersi dietro il trucco pesante o di cambiare il proprio aspetto fisico per entrare al meglio in una parte. Ricordiamo benissimo la sua straordinaria prova come Bettino Craxi in Hammamet, quasi irriconoscibile perché camuffato dal trucco. Ma non va dimenticata nemmeno la sua parte nel film Senza nessuna pietà, quando ingrassa di una ventina di chili per entrare meglio nel personaggio.

Leggi anche Hammamet: le location del film su Bettino Craxi. Dove è stato girato?

4. Il traditore e quel provino difficile

Il Traditore - Cinematographe.it

Non è che perché ti chiami Pierfrancesco Favino allora qualsiasi ruolo ti sia dovuto. Nonostante il successo e la fama, l’attore deve ancora combattere per ottenere certi ruoli. È stato così anche per Il traditore, diretto da Marco Bellocchio. La prima audizione di Favino non aveva del tutto convinto il regista. L’attore è stato però caparbio, tanto da chiedere e ottenere una seconda possibilità. Con il senno di poi, dobbiamo ringraziare Bellocchio per avergliela concessa.

Leggi anche Il Traditore – Tommaso Buscetta: la storia vera dietro al film con Pierfrancesco Favino

5. Che origini ha Pierfrancesco Favino? La biografia dell’attore

Il colibrì trama cast curiosità - Cinematographe.it

Pierfrancesco Favino ha origini foggiane, pur essendo nato a Roma il 24 agosto 1969. Si è diplomato all’Accademia di Arte Drammatica Silvio D’Amico e ha fondato, proprio a Roma, l’Actor’s Center. È anche insegnante di recitazione in una scuola per attori a Firenze.

Leggi anche Comandante: il primo trailer del film con Pierfrancesco Favino in concorso a Venezia

6. Pierfrancesco Favino, attore pluripremiato

romanzo criminale; cinematographe.it

Contano quel che contano, ma sono comunque un importante riconoscimento del talento e della bravura di un attore o di un’attrice. Stiamo naturalmente parlando di premi. In Italia abbiamo i David di Donatello, e Pierfrancesco Favino può vantare di averne vinti la bellezza di tre: il primo come attore non protagonista per Romanzo criminale, il secondo ancora come non protagonista per Romanzo di una strage e l’ultimo, di recente, come attore protagonista del film Il traditore. Mica male.

Leggi anche Romanzo criminale: recensione del film di Michele Placido

7. Chi è la moglie di Pierfrancesco Favino?

Anna Ferzetti, Cinematographe.it

Pierfrancesco Favino non è sposato. Convive ormai dal 2003 con l’attrice Anna Ferzetti, con la quale ha avuto due figlie, Greta e Lea. I due si sono conosciuti per caso ad una festa e si sono subito innamorati. Figlia d’arte, Ferzetti è stata di recente protagonista della serie tv Netflix Curon e di quella prodotta da Sky Call my Agent.

Leggi anche Paolo Sorrentino e il pungente monologo sulla scuola in Call My Agent

8. Pierfrancesco Favino: contatti e social

Pierfrancesco Favino è molto attivo anche sui social con quasi 900.000 mila followers sia su Instagram sia su Facebook. L’attore è molto riservato, per cui non utilizza i social per dare spazio alla propria vita privata, ma per pubblicizzare i film nei quali recita, rilanciare nuove uscite cinematografiche e ringraziare i critici e i fan per il successo e i premi ricevuti.

Leggi anche Il colibrì: trama, cast e curiosità del film con Pierfrancesco Favino