Il colibrì: trama, cast e curiosità del film con Pierfrancesco Favino

Tratto da un romanzo di notevole successo, Il colibrì porta sul set alcuni dei volti più rinomati del cinema italiano.

Presentato in anteprima al festival di Toronto, e scelto come film d’apertura della Festa del Cinema di Roma 2022, Il colibrì di Francesca Archibugi è uscito nelle sale il 14 ottobre 2022. Questa sera andrà in onda, a partire dalle ore 21.15, su Sky Cinema Uno, visibile pure su NOW, la piattaforma in streaming della pay-tv. Scopriamo la trama, il cast e qualche curiosità, oltre a recuperare il trailer ufficiale.

Storia, attori e curiosità

Il colibrì trama cast curiosità - Cinematographe.it

Marco Carrera, detto “il Colibrì”, conduce una vita pregna di forti emozioni. Le vicende raccontate su schermo vengono scandite attraverso dei flashback, tra le varie tappe fondamentali, che lo temprano come uomo. Si parte dall’inizio degli anni Settanta per sfociare a un futuro prossimo. Mentre si trova al mare, Marco incontra Luisa Lattes, una ragazzina sui generis, dal fascino magnetico. Nonostante tra di loro vi sia un feeling particolare, non consumeranno mai il sentimento, che rimarrà vivo, nel corso di una intera esistenza.

Il colibrì trama cast curiosità - Cinematographe.it

Diventato adulto, Marco mette su famiglia a Roma con Marina, che lo rende padre di Adele. Tuttavia, delle fortuite coincidenze lo condurranno a Firenze, dove gli toccherà sottoporsi a prove durissime. Il colibrì ha un faro: Daniele Carradori, lo psicoanalista della compagna, una figura chiave nell’accettare le svolte improvvise. Di seguito vi proponiamo il trailer ufficiale della pellicola, rilasciata dalla casa 01 Distribution a ridosso dell’uscita:

Il protagonista de Il colibrì è Pierfrancesco Favino, che indossa i panni di Marco Carrera. Hanno un ruolo centrale pure Nanni Moretti e Kasia Smutniak, rispettivamente nei panni dello psicoanalista Carradori e di Marina Molitor. Il cast è completato da (tra parentesi il nome del personaggio): Sergio Albelli (Probo Carrera), Berenice Bejo (Luisa Lattes), Massimo Ceccherini (“l’Innominabile” Duccio), Laura Morante (Letizia Carrera), Fotinì Peluso (Irene Carrera), Benedetta Porcaroli (Adele) e Alessandro Tedeschi (Giacomo Carrera).

Il lungometraggio è una produzione italo-francese, frutto della partnership tra Fandango e la transalpina Films des Tournelles di Anne-Dominique Toussaint, tradotto dal romanzo di Sandro Veronesi, insignito del Premio Strega nel 2020 e tradotto in 25 lingue. Le riprese hanno avuto luogo a Roma, Firenze, Parigi e al Monte Argentario, richiedendo nove settimane complessive.

Leggi anche Roma FF17 – Il colibrì: recensione del film di Francesca Archibugi