Hammamet: le location del film su Bettino Craxi. Dove è stato girato?

Muovendosi tra la Tunisia e la Lombardia, Gianni Amelio racconta gli ultimi sei mesi di vita del segretario del Partito Socialista Italiano

Hammamet, località costiera situata in Tunisia, a sud-est di Capo Bon, è una delle principali mete turistiche degli italiani ed è anche il luogo in cui Bettino Craxi si è nascosto per sfuggire alla giustizia italiana dopo lo scandalo di Tangentopoli. A distanza di vent’anni della morte di uno degli uomini politici che più ha influenzato la Repubblica Italiana, Gianni Amelio racconta un capitolo importante, quando negativo, della storia italiana cercando di riportare luce sula figura di Craxi, un tempo soggetto molto discusso, oggi quasi dimenticato. Lo fa col film Hammamet, uscito nel 2020.

Condannato per corruzione e finanziamento illecito, Craxi lasciò l’Italia rifugiandosi in Tunisia insieme alla moglie e alla figlia, mentre il figlio Bobo decide di restare nel Bel Paese nella speranza di ribaltare l’immagine del padre. Nella villa di Hammamet, Craxi (Pierfrancesco Favino) vivrà gli ultimi mesi della sua vita assistito dalla moglie (Silvia Cohen) e della figlia Anita (Livia Rossi), essendo ospite di molti personaggi che lo raggiungeranno portando a galla numerosi segreti del Presidente.

Hammamet: dove si trova la villa che vediamo nel film su Bettino Craxi?

Le riprese di Hammamet sono iniziate il 18 marzo 2019; la troupe si è spostata  in diverse location del nord Italia per poi giungere in Tunisia. Set principale del film è, infatti, la villa in cui Craxi trascorse gli ultimi anni della sua vita, ancora oggi di proprietà della famiglia Craxi, che ha deciso di metterla a disposizione della troupe cinematografica, che ha quindi ambientato la pellicola negli interni della storica dimora, la cui architettura rimanda a un concetto di ariosità e libertà nettamente in contrasto con le vicende personali di chi abitava quel luogo.

La pianta orizzontale, i colori chiari, la semplicità e linearità della costruzione restituisce un senso di pace e calore, sensazioni restituite anche grazie al grande numero di sequenze girate all’esterno nell’ampio giardino della villa. Una location che riesce come anticipato a restituire il falso senso di tranquillità che rivestiva la villa, dal momento che all’esterno di questa imponente costruzione vi erano i militari locali, che avevano il compito di assicurarsi che Craxi non lasciasse la Tunisia.

Hammament dove è stato girato? Le location italiane

In Italia, invece, le riprese si sono svolte in tre città della Lombardia e in alcuni casi è stato necessario ricostruire delle ambientazioni. A Pavia, ad esempio, sono state utilizzate come location del film il collegio Ghislieri e l’ex Arsenale. Se il primo è ancora oggi uno dei luoghi più attivi della città lombarda, teatro di conferenze e incontri culturali, il secondo è composto da edifici e capannoni abbandonati, un’area complessiva di 140 mila metri quadrati che è al momento oggetto di un’operazione di sgombero, messa in sicurezza e recupero sotto la tutela dal Centro di servizi per il volontariato nel recupero e nella valorizzazione dei beni comuni materiali.

Più a nord, nella città di Legnano, gli attori e la troupe di Hammamet hanno lavorato all’interno dei capannoni della fabbrica di turbine Franco Rosi, la quale è stata trasformata nell’Ansaldo di Milano. L’Ansaldo, parte del Teatro alla Scala, era stato aperto nel 1989 al pubblico per lo storico congresso in cui vide inizio la crisi di governo, ad oggi, invece, l’Ansaldo è la sede dei laboratori del Teatro alla Scala, prima dislocati nelle sedi di Bovisa. Si tratta di un imponente struttura di 20.000 metri quadrati divisa in tre padiglioni, capace di ospitare la maggior parte delle lavorazioni artigianali per gli allestimenti scenici, costudire più di 60.000 costumi di scena e essere luogo di sale prova per il coro e per le prove di regia. Questo luogo, patrimonio culturale dell’Italia è aperto al pubblico grazie a un articolato progetto di visite guidate, un viaggio nel dietro le quinte del Teatro assistendo alla nascita degli spettacoli.

In Lombardia, sulle tracce del film con Pierfrancesco Favino

L’ultima località in cui Hammamet è stato girato è il piccolo comune di San Vittore Olona, poco distante da Legnano, invaso da 800 comparse che si muovevano tra i capannoni industriali Franco Tosi, l’ambiente ideale per la realizzazione delle scene che vedevano la presenza di Craxi in ambito di lotte operaie, e la storica Villa Mocchetti, residenza di Pino Mocchetti, i cui locali e arredi sono ancora gli stessi dell’epoca rendendo le riprese, svoltesi al secondo piano dell’edificio, il più autentiche possibile. Non solo, l’attenzione rivolta alla villa da parte del film ha permesso all’edificio storico di continuare a esistere ponendo fine alle proposte di abbattimento.

Leggi anche Hammamet: recensione del film di Gianni Amelio