Le 7 serie TV con l’ambientazione più affascinante del 2022

Ci hanno lasciato davvero a bocca aperta.

Inutile girarci attorno: scegliere la giusta ambientazione in una serie televisiva ha un peso enorme nella riuscita della serie tv stessa. Non è un elemento che si possa lasciare al caso o, peggio, al pressapochismo. Specie se i prodotti in questione sono ambientati in un mondo fantasy o fantascientifico. E di serie fantasy e fantascientifiche il 2022 è stato ricchissimo. Abbiamo quindi voluto individuare le 7 serie tv più significative che possono contare su un’ambientazione davvero affascinante.

1. House of the Dragon

dragonstone; Cinematographe.it

Il mondo fantasy creato da George Martin è stato portato in scena già anni fa con Il trono di spade. Il lavoro svolto per House of the Dragon è stato quindi più semplice, dal momento che le ambientazioni erano già state individuate in passato. Questo non le rende tuttavia meno affascinanti. Come si fa a non rimanere a bocca aperta davanti alla bellezza dell’isola iberica di Gaztelugatxe, scelta come sede di Roccia del Drago?

Leggi anche House of the Dragon: una cosplayer italiana cattura la regalità di Rhaenyra!

2. The Sandman

The Sandman - Cinematographe

Rimaniamo nell’ambito fantasy, questa volta con Sandman. La sfida che si è posta ai produttori della serie tv era delle più difficili: trasporre in televisione il mondo sospeso, quasi da sogno, rappresentato nei fumetti. Una cosa non facile, vista la differenza delle potenzialità espressive dei due mezzi, ma che è riuscita in maniera egregia. Anche Sandman è una tra le 7 serie tv con l’ambientazione più affascinante del 2022.

Leggi anche The Sandman: Neil Gaiman svela un importante aggiornamento sulla Stagione 2

3. Vikings: Valhalla

vikings: valhalla; Cinematographe.it

La bellezza dell’Europa settentrionale vichinga (e non) l’avevamo già vista nelle diverse stagioni di Vikings, dove i protagonisti avevano toccato anche la paesaggisticamente inarrivabile Islanda. La storia cambia, c’è stato un salto temporale di un secolo, ma la bellezza dei luoghi mostrati rimane la stessa anche in Vikings: Valhalla.

Leggi anche Vikings: Valhalla: guida al cast e ai personaggi reali della serie Netflix

4. Gli Anelli del Potere tra le serie TV con l’ambientazione più affascinante del 2022

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere - Cinematographe

La serie tv tratta dal legendarium di Tolkien avrà diversi limiti ma trovare ambientazioni più affascinanti è davvero difficile. È una caratteristica riconoscibile già nella trilogia de Il signore degli anelli. E non è un caso che la produzione abbia deciso di tornare in Nuova Zelanda, alla ricerca di luoghi che strizzassero l’occhio alle ambientazioni scelte da Peter Jackson. Poco da dire: un lavoro eccellente.

Leggi anche Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, J.A. Bayona vorrebbe tornare a dirigere la serie

5. Mercoledì

Mercoledì; Cinematographe.it

Il fascino delle ambientazioni della serie tv Mercoledì non sta tanto nella bellezza della natura, ma nella location scelta per la Nevermore Academy, la scuola in cui si svolge gran parte della storia. A questo va aggiunto il tocco dark di Tim Burton che sa sfruttare al meglio l’ambientazione dandole quel tocco di inquietudine che si sposa perfettamente con lo spirito della serie tv e della sua protagonista.

Leggi anche Mercoledì: i 5 personaggi che dovremmo vedere di più nella stagione 2

6. Night Sky

night sky, cinematographe.it

Ecco finalmente un po’ di fantascienza. Il titolo è già rivelatorio: la notte stellata fa da padrona in questa serie tv, anche e soprattutto dal punto di vista delle ambientazioni. Night Sky racconta di una coppia di anziani che trova un passaggio segreto che porta a un pianeta deserto, nei paesaggi del quale amano perdersi in contemplazione. Uno spettacolo per gli occhi.

Leggi anche Night Sky: prime immagini della serie Prime Video con J.K. Simmons

7. Winning Time: L’ascesa della dinastia dei Lakers

Winning Time; Cinematographe.it

La prima, e unica, serie televisiva che non è fantasy o fantascientifica, ma che è semplicemente ambientata nel passato, cioè nella Los Angeles degli anni Settanta. Il tutto però è ricostruito con una cura e una minuzia davvero straordinarie. Complice anche l’utilizzo di filmati d’epoca e di una post produzione tesa a sporcare l’immagine e a renderla granulosa, a noi spettatori sembra davvero di immergerci in quell’epoca e in quell’ambiente.

Leggi anche Winning Time – L’ascesa della dinastia dei Lakers: recensione della serie Tv