Agents of S.H.I.E.L.D. 6: perché non si collegherà ad Avengers: Endgame?

Il Presidente di Marvel Television, Jeph Loeb, ha spiegato perché la stagione 6 di Agents of S.H.I.E.L.D. ignora Avengers: Endgame.

Agents of S.H.I.E.L.D. non farà riferimento ad Avengers: Endgame nella stagione 6: ecco il motivo di questa scelta

ATTENZIONE SPOILER DI AVENGERS: ENDGAMELa quinta stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. si è svolta nello stesso momento in cui l’esercito di Thanos stava attaccando la Terra in Avengers: Infinity War. La stagione s è conclusa prima che il Titano Pazzo polverizzasse metà della vita dell’intero universo. La stagione 6 farà un salto in avanti di un anno, cosa che dovrebbe portare gli eventi della serie al periodo che corrisponde ai cinque anni tra lo schiocco di Thanos e il capovolgimento dello schiocco di Iron Man.

Lo show, però, non presenterà le cose in questo modo, nella nuova stagione. In pratica, la serie sarà ambientata in un universo pre-schiocco. La decisione è stata presa più che altro perché la Marvel Television non sapeva come sarebbe stato risolto il cliffhanger in Endgame.

Era il modo più sicuro di fare le cose” ha detto il direttore della Marvel Television, Jeph Loeb, ai giornalisti, venerdì scorso. “Basta guardarlo da un punto di vista pratico, come sembrava il mondo dopo lo schiocco. Purtroppo era qualcosa che non sapevamo ancora, e noi stavamo già girando“.

Agents of S.H.I.E.L.D. – Stagione 6 quando esce e cosa sappiamo sulla serie tv Marvel

Inoltre, Loeb non voleva rubare la scena a Spider-Man: Far From Home, in uscita a luglio. Il sequel di Homecoming sarà il primo film a essere ambientato nel Marvel Cinematic Universe dopo Endgame. Dovrà affrontare le ripercussioni della scomparsa di Peter Parker dall’universo, per cinque anni.

Non vogliamo mai fare nel nostro show qualcosa che contraddica quello che sta accadendo nei film. I film sono i prodotti che guidano il tutto. Fissano la timeline del MCU e quello che accade dopo. Il nostro lavoro è rimanere all’interno di quel mondo” ha detto Loeb. “L’unico modo per noi di raccontare la storia è farlo in un mondo precedente allo schiocco“.

Nelle stagioni precedenti, la serie era strettamente unita ai film Marvel. La sua prima stagione, incentrata sugli eventi di Captain America: The Winter Soldier, era stata pianificata fin dall’inizio. Conteneva un episodio che poi è servito come una presentazione di Avengers: Age of Ultron e un collegamento a Thor: The Dark World.