Avengers: Infinity War verrà preso in considerazione agli Oscar?

La stagione dei premi si avvicina inesorabilmente e la Disney ha elencato tre potenziali film per gli Oscar 2018, tra cui anche Avengers: Infinity War.

La Disney ha chiesto ai votanti di prendere in considerazione il blockbuster Marvel Avengers: Infinity War per un singolo premio

Anche se Avengers: Infinity War ha trascorso l’estate dominando ogni primato al box office mondiale, non sembra che la Disney stia promuovendo il film affinché ottenga una particolare attenzione agli Oscar. Infatti, al momento, ha chiesto agli addetti ai lavori di prendere in considerazione il film per un solo premio.

Come riportato da DisneyStudiosAwards.com, Disney ha elencato i film che gareggeranno per entrare nella stagione dei premi, collegati a una serie di premi specifici per cui dovrebbero essere presi in considerazione. Solo tre film sono elencati nel sito quest’anno: Black Panther, Gli Incredibili 2 Avengers: Infinity War.

Sia Black Panther che Gli Incredibili 2 hanno diverse categorie di premi elencate nella sezione “For Your Consideration”, mentre Infinity War solo una. Come potete immaginare, il premio è Migliore Effetti Speciali, e gli eventuali vincitori sarebbero Dan Deleeuw, Kelly Port, Russell Earl, e Dan Sudick (responsabili del reparto effetti speciali).

Parlando realisticamente, Infinity War probabilmente riceverà delle nomination solo per i premi tecnici agli Oscar, quindi questa campagna della Disney non stupisce così tanto. Ciò che però è sconcertante è la mancanza di categorie elencate, che invece dovrebbero essere prese in considerazione, quando si arriva a parlare di Infinity War, in paragone con la grande quantità di potenziali premi sotto il titolo di Black Panther.

Avengers: Infinity War – notato un collegamento con Thor: The Dark World

Secondo il sito, Disney avrebbe chiesto ai votanti di considerare Black Panther per le categorie Miglior film, Miglior regista, Migliore sceneggiatura non originale, Miglior attore, Miglior attore non protagonista, Miglior attrice non protagonista, Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior scenografia, Migliori costumi, Miglior trucco e acconciatura, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro, Migliori effetti speciali, Miglior colonna sonora, Migliore canzone originale.

Non che Black Panther non meriti il giusto riconoscimento – al contrario merita quanti più premi possibili -, ma è sorprendente vedere così tante categorie mancanti da Infinity War. Forse vi è una strategia da parte della Disney, non volendo fare attivamente una campagna per due film di supereroi allo stesso tempo. Se fosse questo il caso, Black Panther sembra definitivamente essere il film a cui i votanti sono più inclini a dare un giusto riconoscimento.