Morto Stalin, se ne fa un altro: il film viene censurato in Russia

Il film comico Morto Stalin, se ne fa un altro è stato tolto dall'uscita nei cinema russi in seguito ad un'ulteriore visione della commissione di cultura del Paese

Dopo un’iniziale via libera, il film Morto Stalin, se ne fa un altro sarà censurato completamente nei cinema russi

Morto Stalin, se ne fa un altro di Armando Iannucci è stato tolto dai cinema in Russia prima della sua uscita dopo essere stato criticato dalle autorità del Paese. Il film sarebbe dovuto uscire nei cinema russi questa settimana con il distributore locale Volga Film dopo aver ricevuto un certificato che consigliava la visione ai soli maggiorenni. Tuttavia, a seguito di uno screening avanzato, il ministero della cultura ha ritirato questo certificato e in generale la sua uscita.

Il film descrive il caos nel regime dopo la morte di Stalin nel 1953 e 30 anni di pugno di ferro ed è un adattamento del graphic novel di Fabien-Nury. Andrea Riseborough, Rupert Friend, Paddy Considine, Steve Buscemi, Jeffrey Tambor e Olga Kurylenko recitano nella pellicola, che è incentrata sugli ultimi giorni del dittatore sovietico. Yann Zenou, Laurent Zeitoun, Nicolas Duval Adassovsky e Kevin Loader hanno prodotto e Jean-Christophe Colson è stato produttore esecutivo.

Il comitato consultivo per la cultura aveva in precedenza raccomandato di riprogrammare il film in modo da non scontrarsi con il 75° anniversario della fine della battaglia di Stalingrado. Il ministro della cultura Vladimir Medinsky è stato invitato a posticipare il film e verificare se avesse infranto la legge. Il creatore della serie Veep Armando Iannucci ha detto al Guardian: “Tutti i russi ai quali abbiamo mostrato il film fino ad ora, compresa la stampa russa, hanno detto quanto abbiano apprezzato e apprezzato il film. Dicono due cose: è divertente, ma è vero. Sono ancora fiducioso di poterlo inserire nei cinema Russi.

Morto Stalin, se ne fa un altro ha fatto il suo debutto mondiale a Toronto e ha vinto tre premi ai British Independent Film Awards. Debutterà negli Stati Uniti al Sundance Film Festival a gennaio nella sezione Spotlight e sarà distribuito da IFC Films il 9 marzo. In Italia è stato distribuito a partire dal 4 gennaio. QUI trovate la nostra recensione.