Stasera in tv: i consigli della settimana da Cast Away a Cattivissimo me

Questa settimana (che va dal 10 al 16 settembre) la proposta cinematografica in tv è molto ricca e allora moltiplichiamo i consigli e introduciamo una nuova categoria di genere per suggerirvi sempre il meglio da vedere secondo Cinematographe.

Il primo film che vi consigliamo è Cast Away di Robert Zemeckis, in onda su Rete 4 domenica 10 settembre alle 21.15. Girato per lo più alle Fiji, in cui Tom Hanks, sempre più che soddisfacente per le sue prestazioni attoriali, interpreta un naufrago costretto a vivere per anni su un’isola deserta, con la sola compagnia di un pallone: il mitico Wilson. Domenica 10 comunque c’è anche un altro film interessante, di tutt’altro genere: X-Men – L’inizio, il primo film della serie dedicata ai supereroi mutanti della Marvel. Su Italia 1 sempre alle 21.15.

Su Sky Cinema Uno troviamo invece la Prima TV di Captain Fantastic, il film per la regia di Matt Ross che vede il protagonista Ben (Viggo Mortensen) vivere isolato con la famiglia di una foresta del Nord America, rifiutando la società dei consumi. Fino a quando la morte della moglie non lo costringe ad affrontare la cosiddetta normalità. Su Premium Cinema consigliamo invece – sempre in Prima TV alle 21.15, Midnight Special, thriller soprannaturale con Michael Shannon e Adam Drivers.

Lunedì 11 settembre, una data che non necessita di molti commenti e un film dal titolo esplicativo, firmato da Oliver Stone, che è una splendida commemorazione: World Trade Center. Il fenomenale Nicolas Cage veste i panni di un agente della polizia portuale impegnato nel salvare le vittime dalle macerie della tragedia.

Su Paramount Channel alle 21.15. Cambiando completamente genere, su Sky Cinema Uno vi consigliamo Doctor Strange, in Prima TV alle 21.15, che vede il chirurgo interpretato da Benedict Cumberbatch alle prese con la magia, dopo aver perso l’uso delle mani in un incidente. Su Premium Cinema alle 21.15 va in onda il piacevole Last Night, il film con Keira Knightley che vede due giovani sposi messi rispettivamente alla prova da delle tentazioni amorose.

Martedì 12 va in onda su Italia 2 alle 21.10 il film d’animazione campione in Giappone, accolto positivamente dalla critica di tutto il mondo, vale a dire Dragon ball Z: la battaglia degli Dei, solo per veri Super Saiyan! Su Sky Cinema Uno trovate invece – alle 21.15 – la Prima TV de La Famiglia Fang, con Nicole Kidman e Jason Bateman. Il film vede due fratelli mettersi sulle tracce dei genitori scomparsi. Su Premium Cinema, alle 21.15, va in onda tutta l’allegria di Sing, il film d’animazione con protagonista il koala teatrante Buster Moon, alle prese con un talent show in grado di salvarlo dai debiti.

Mercoledì 13 un’altra serata affollatissima di bei film: su Rete 4 alle 21.15 c’è Gran Torino di e con Clint Eastwood. Invece su Paramount Channel tutta la programmazione è dedicata praticamente ai film migliori di Richard Gere: Ufficiale e gentiluomo alle 21.15 e il sensualissimo American Gigolò alle 23.30. Su Sky Cinema Uno, alle 21.15 c’è la Prima TV di Una squadra da sogno, il film di Thomas Sorriaux che vede il calciatore Maxime costretto a un riposo forzato, durante il quale cercherà di recuperare il rapporto col padre, col quale non parla da 15 anni. Premium Cinema 2 propone invece alle 21.15 il grande classico Gli Intoccabili, per la regia di John Cassevetes.

Kathryn Bigelow è l’unica donna nella storia del cinema ad aver vinto, nel 2010, un Oscar come miglior regista e già tanti anni prima aveva diretto un avvincente film d’azione che possiamo vedere Giovedì 14 su Cielo alle 21.15: Point Break. Sostanzialmente un poliziotto si infiltra in una banda di surfisti rapinatori: l’adrenalina è garantita, così come la straordinaria bellezza dei due protagonisti: Keanu Reeves e Patrick Swayze. Su Sky Cinema Uno, alle 21.15 troviamo Vin Diesel in XXX, che vede un asso degli sport estremi trasformarsi in agente segreto per neutralizzare alcuni criminali che minacciano il mondo con dei gas tossici. Su Premium, alle 21.15, troviamo infine la divertente Prima TV di Una spia mezzo, il film con Dwayne Johnson e Kevin Hart protagonisti di un rocambolesco tentativo di salvare il mondo.

Venerdì 15 settembre abbiamo la rara opportunità di vedere già in tv un film che giusto quest’anno ha fatto il pieno di premi ai David di Donatello. Si parla tanto di Virzì in questi giorni per la sua partecipazione alla Mostra di Venezia con la nuova produzione americana e noi possiamo vedere La Pazza Gioia, su Rai3 alle 21.15. Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti, strepitose, sono qui due amiche affette da disturbi mentali, per un film che dona grandissime emozioni. Su Sky Cinema Uno, alle 21.15 va in onda la Prima TV di Come diventare grandi nonostante i genitori, il film con Margherita Buy e Giovanna Mezzogiorno incentrato su una severissima Preside che impedisce la musica nelle aule. Su Premium Cinema il brivido è assicurato alle 21.15 con Lights Out – Terrore nel buio, l’horror per la regia di David F. Sandberg su una presenza maligna che compare solo una volta che le luci della casa di Paul e Sophie sono spente.

Da non perdere per gli amanti dei film d’animazione, Cattivissimo me, in onda Sabato 16 alle 21.10 su Italia Uno. Nel film, un uomo malvagio vuole rubare la luna in quest’opera poetica e al contempo spettacolare, capace di divertire e far affezionare ai giallissimi Minions anche gli adulti. Su Sky Cinema Uno, alle 21.15 va in onda la commedia di C. Vanzina Non si ruba a casa dei ladri, mentre su Premium Cinema, alle 21.15, la leggerezza continua con Se mi lasci non vale, la commedia di e con Vincenzo Salemme.