10 Film al Cinema da non perdere nel mese di Giugno

- Ultimo aggiornamento: 8 Settembre 2016 18:02 - Tempo di lettura: 7 minuti

Giugno è da sempre sinonimo di sole, mare, crema abbronzante e tanto, ma tanto cinema. Almeno per noi che, anche dopo una nuotata, troviamo sempre un ritaglio di tempo per guardare un bel film. Questo mese inoltre si presenta estremamente succulento sia per sequel molto attesi, come The Conjuring 2 e Now you see mee 2, sia per la nascita di nuovi franchise, come quello di Warcraft, ispirato all’omonimo videogioco. Il ritorno di Richard Linklater è anche un evento che non passa per nulla inosservato, dopo quel grande capolavoro di Boyhood. Così ci siamo posti una domanda: quali film aspettiamo di più questo mese? In redazione è iniziata così una battaglia a suon di titoli, ma alla fine solo 10 opere sono entrate nell’Olimpo dei film che noi di Cinematographe aspettiamo con più ansia nel mese di giugno, ed ecco qui sotto la nostra classifica corale.

10. Angry Birds – Il film

Angry Birds, il film della Columbia Pictures e Rovio Animation, entra nella nostra speciale classifica per il rotto della cuffia. Ci incuriosisce soprattutto il fatto che il film abbia raggiunto il primato al box office in tutto il mondo, lo scorso fine settimana, con 94 milioni di dollari incassati. Animato da Sony Pictures Imageworks, diretto da Fergal Reilly e Clay Kaytis e scritto da Jon Vitti, il film è uscito a livello internazionale lo scorso 11 maggio e il suo incasso totale in tutto il mondo ora è di 150 milioni di dollari. Angry Birds – Il Film sarà doppiato, nella versione italiana, da Maccio Capatonda, Alessandro Cattelan e Chiara Francini.

Data di uscita: 15 giugno

9. Eddie the Eagle – Il coraggio della follia

Eddie the Eagle – Il coraggio della follia (trailer qui) è la terza opera di Dexter Fletcher, attore passato alla regia nel 2011 con Wild Bill. Ispirato ad una storia vera e straordinaria, il film narra la scalata alla gloria di Eddie Edwards (Taron Egerton) il primo saltatore con gli sci a rappresentare la Gran Bretagna alle Olimpiadi Invernali, nel 1988. Ad allenare questo improbabile eroe sarà l’ex campione Chuck Berghorn (Hugh Jackman) che renderà lo sfortunato Eddie uno degli eroi popolari più amati.

Data di uscita: 2 giugno

8. Ma Ma – Tutto andrà bene

Ma Ma – Tutto andrà bene (trailer qui) è il nuovo film con il Premio Oscar Penelope Cruz, diretto da Julio Medem (Gli amanti del circolo polare, Lucía y el sexo), che è stato candidato a 3 Premi Goya, tra cui quello come miglior attrice. Magda è una giovane madre coraggiosa e risoluta che si trova ad affrontare una delle sfide più difficili quando le viene diagnosticato un tumore al seno. Recentemente abbandonata dal marito, può però contare sull’affetto di Arturo, conosciuto per caso proprio nel giorno in cui le hanno comunicato la sua diagnosi. Il legame tra i due si rafforza sempre più e, proprio quando la salute di lei sembra peggiorare irrimediabilmente, si accende una luce di speranza nella meravigliosa occasione di una nuova maternità. Insieme a Penelope Cruz, nel cast anche Luis Tosar e Asier Etxeandia.

Data di uscita: 16 giugno

Entriamo nella zona calda con Warcraft – L’inizio, pellicola diretta da Duncan Jones (figlio di David Bowie) e prodotto da Blizzard Entertainment. L’opera è l’adattamento cinematografico del celebre saga videoludica The World of Warcraft. La casa di produzione californiana non ha badato a spese e ha costruito attorno agli impressionanti visual effect una storia archetipica che apre la strada ad una nuova saga fantasy cinematografica potenzialmente di enorme successo.

Data di uscita: 1 giugno

6. Istanbul e il museo dell’innocenza di Pamuk

Il Museo dell’innocenza di Pamuk ci conduce attraverso i sentieri di un’ossessione amorosa, quella di Kemal per la giovane Füsun. Per placare il suo desiderio verso la ragazza che non può avere, Kemal inizia a raccogliere ogni oggetto che gliela ricordi, a cominciare ovviamente dall’orecchino che lei perse la prima volta che fecero l’amore insieme, “il momento più felice della mia vita“. Così, proprio per riconquistare quell’attimo perduto nel tempo, Kemal assembla, oggetto dopo oggetto, una collezione che, agli occhi del mondo, non può che apparire follia. Giunto al termine della vita, Kemal chiede all’amico scrittore Orhan Pamuk di costruire un museo che raccolga queste memorie: il Museo dell’innocenza. E lo scrittore lo accontenta, scrivendo un libro che conquista i lettori di tutto il mondo. Da quel libro, pubblicato in Italia da Einaudi, è nato però qualcosa di più: il progetto di un museo reale a Istanbul – nel vecchio palazzo dove “abitava” Füsun- un museo nato dalla forza dell’immaginazione e ormai visitatissimo dai viaggiatori che arrivano nell’unica città del mondo che si divide tra due continenti e che ha avuto tre nomi illustri nel corso dei secoli: Costantinopoli, Bisanzio, Istanbul. Per raccontare questo museo e questa storia d’amore, il 7 e 8 giugno (proprio nei giorni in cui Pamuk festeggerà il suo compleanno) arriva al cinema Istanbul e il museo dell’innocenza di Pamuk, diretto da Grant Gee.

Data di uscita: 7 giugno

5. Now You See Me 2 – I maghi del crimine

Now You See Me 2 (qui il trailer), diretto da Jon M. Chu, narra la seconda avventura dei Quattro Cavalieri (Jesse Eisenberg, Woody Harrelson, Dave Franco e Lizzy Caplan), impegnati a portare, in tutto il mondo, l’illusione a nuove vette di stupore. Un anno dopo aver ingannato l’FBI e aver conquistato il favore del pubblico con i loro spettacoli di magia alla Robin Hood, gli illusionisti ritornano con una nuova performance, nella speranza di smascherare le pratiche immorali di un magnate della tecnologia. L’uomo dietro il loro ritorno è Walter Mabry (Daniel Radcliffe), un prodigio della tecnologia che minaccia la vita e la reputazione dei Cavalieri agli occhi del mondo. La loro unica speranza è di mettere in scena una spettacolare esibizione senza precedenti per riabilitare il loro nome e rivelare la mente dietro al complotto. Con una sceneggiatura di Ed Solomon e Pete Chiarelli, Now You See Me 2 vede come protagoniste le stelle Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Dave Franco,Mark Ruffalo, Michael Caine e Morgan Freeman, presenti nella prima pellicola ed ora tutti pronti al ritorno per il grande sequel. Il secondo capitolo vedrà poi Lizzy Caplan, al posto della rossa Isla Fisher, nuova arrivata nel cast insieme a Jay Chou e Daniel Radcliffe.

Data di uscita: 8 giugno

L’ultima fatica di Richard Linklater, reduce dall’apprezzato Boyhood, segue le vicende di Jake, Finnegan, Roper, McReynolds e altri membri di una squadra di baseball che condividono la stessa abitazione, prima che le lezioni comincino alla Southeast Texas University. Il coach della squadra stabilisce immediatamente le regole da seguire per poter restare in casa: niente alcol e niente ragazze. E il tempo che occorrerà ai ragazzi per trasgredirle una ad una è brevissimo. I protagonisti, tuttavia, non si limitano a violare le norme, bensì le sfruttano come pretesto per competere in ogni campo: gareggiano nell’approccio al sesso opposto, duellano in un bizzarro gioco che consiste nel colpirsi reciprocamente le nocche, si sfidano per vedere chi sia capace di reggere meglio gli effetti degli stupefacenti, si misurano in scherzi architettati in gruppo (in cui a perdere è, chiaramente, chi si lascia beffare); infine si sfidano sul campo da gioco. La competizione costituisce, insomma, il leitmotiv in grado di conferire straordinaria organicità e un ritmo elettrizzante all’opera nel suo insieme.

Data di uscita: 16 giugno

3. The Conjuring 2 – Il caso Enfield

The Conjuring 2 – L’Evocazione è uno dei sequel horror più attesi dopo l’enorme successo del primo capitolo nel 2013. In The Conjuring il regista James Wan ha saputo confezionare un prodotto a regola d’arte con tutte le leggi dell’horror, senza per questo risultare scontato o noioso, per questo molti di noi sono estremamente curiosi di vedere come si evolverà il sequel. Il film vedrà Vera Farmiga Patrick Wilson ritornare nei panni dei due investigatori del paranormale Lorraine ed Ed Warren e sarà, almeno parzialmente, basato su un report che riguarda l’attività di un poltergeist in un edificio popolare in Inghilterra tra il 1977 e il 1979 abitato anche da due giovani sorelle.

Data di uscita: 23 giugno

Il nuovo film di Shane Black (Arma Letale, Iron Man 3) presentato a Cannes in Selezione Ufficiale Fuori Concorso assicura risate, ritmo e twist inaspettati. Una prova sopra le righe ma dal risultato esilarante per la strana coppia costituita da Russell Crowe e Ryan Gosling, qui nei panni di due detective dalle maniere singolari e con qualche problema di metodo. Il film punta tutto su una scrittura accurata e vincente, tesa a mettere in risalto il rapporto comicamente subalterno fra i due protagonisti, due facce della stessa stramba medaglia. L’uno aggressivo e pronto a rompere ossa a chiunque si frapponga sul suo cammino e sui suoi valori, l’altro fifone e non esattamente brillante. Distribuito da Lucky Red, The Nice Guys comprende nel cast anche la bravissima Angourie Rice, Matt Bomer, Kim Basinger, Margaret Qualley e Keith David.

Data di uscita: 1 giugno

È stata una sfida senza esclusione di colpi, ma durante il testa a testa finale con The Nice Guys, The Neon Demon (trailer) ne è uscito vincitore per poco ai punti. Il regista Nicolas Winding Refn ci ha abituato ad ogni genere di eccesso: da Pusher a Valhalla Rising, da Drive a Solo Dio perdona, la sua messa in scena è sempre stata di grande impatto visivo e dai contenuti ermetici e cupi, a tratti volutamente indecifrabili. Quest’ultimo film, tuttavia, rappresenta un ulteriore livello per il regista danese, che in quest’opera magnetica ed onirica, dominata da colori saturi ed inquadrature maniacalmente studiate in ogni minimo dettaglio, decide di dare forma e colore all’incubo rappresentato da un ideale di perfezione estetica pericolosamente vicino alla quintessenza del male.
Il nuovo film di Nicolas Winding Refn, che è stato in competizione a Cannes 2016 per la Palma d’Oro, è destinato a far parlare di sé, creando quel misto di attrazione e repulsione di cui sono fatti certi sogni ricorrenti e certe opere memorabili. Nel cast ci saranno anche Keanu Reeves,  Jena Malone, Abbey Lee, Bella Heathcote, Desmond Harrington, Karl Glusman, Christina Hendricks.

Data di uscita: 8 giugno