Zama: rivelato il trailer del film di Lucretia Martel, in anteprima a Venezia 74

Rivelato il trailer del film di Lucretia Martel, in anteprima a Venezia 74 e approvato da Pedro Almodovar

In anteprima a Venezia e anche al TIFF e al NYFF, Zama è il thriller psicologico per la regia della regista argentina Lucretia Martel, adattamento del romanzo del 1956 di Antonio Di Benedetto. Il film si concentra su Don Diego de Zama (Daniel Gimenez Cacho), un impiegato del governo bloccato in Paraguay, separato dalla sua famiglia e desideroso di trasferirsi a Buenos Aires.

Con il tempo, diventa sempre più violento e frustrato verso il suo ambiente, scontrandosi con le forze burocratiche che lo circondano. Il trailer mette in scena questa confusione come una miscela di orrore psicologico e commedia noir- il tipo di gioco ambizioso che la Martel è ben equipaggiata per affrontare – oltre a splendide immagini che rendono reale la vita complessa del protagonista.

Come la responsabile del programma del TIFF Diana Sanchez ha indicato, Zama echeggia molti dei temi colonialistici presenti in altri recenti opere dell’America Latina, tra cui Jauja e El abrazo de la serpiente, due capolavori moderni di filmmaker visionari. Se questo primo sguardo è affidabile, Zama sembra davvero avere tutte le carte in regola (i crediti produttivi di Pedro Almodovar e Danny Glover sono un’altra garanzia). Il film è attualmente alla ricerca di distribuzione. Guardate il trailer qui sotto!